Eventi

Giostra dei Ventimiglia di Geraci Siculo, il cavaliere Vincenzo Antista porta a Castelbuono il trofeo della trentaquattresima edizione

Il cavaliere Vincenzo Antista porta a Castelbuono il trofeo della trentaquattresima edizione della Giostra dei Ventimiglia che si è conclusa ieri sera a Geraci Siculo. Alle sue spalle si classifica il vincitore della scorsa edizione, Calogero Capitano che gareggiava ancora una volta per Polizzi Generosa. Al terzo posto il cavaliere di Pollina Antonio Biundo. Trentuno in tutto i cavalieri in gara per una edizione da record anche in termini di presente turistiche.

“Si conclude una settimana importante per la nostra comunità – afferma il sindaco di Geraci Siculo Luigi Iuppa. – In questo fine settimana abbiamo avuto il piacere di ospitare tanti turisti che hanno colto l’occasione della Giostra dei Ventimiglia per visitare il nostro borgo. Sabato sera è stato molto apprezza la rappresentazione storica “U conti cumanna” magistralmente organizzata dalla Pro Loco con i testi di Pietro Attinasi, Liborio Paruta e Bartolo Neglia ma altrettanto apprezzate sono state le animazioni medioevali e il corteo storico che hanno anticipato il momento più atteso e spettacolare, quello dei giochi cavallereschi che si sono svolti nel campo di dressage”

“Correre alla Giostra dei Ventimiglia è un’emozione bellissima – afferma il vincitore della trentaquattresima edizione Vincenzo Antista. – Durante la prima fase abbiamo fatto una bellissima prova di abilità cogliendo tutti e tre gli anelli e nel finale, in particolare nei giochi di velocità abbiamo trovato ottimo feeling con la cavalla, una indigena siciliana che ha dato il cuore per aiutarmi a fare questo risultato bellissimo.”

Redazione

Recent Posts

Giorgetti ha deciso: il venerdì non si deve più lavorare | Approvata la settimana corta: giovedì sera sei già spaparanzato

Il ministro ha deciso per una novità che potrebbe stravolgere le abitudini degli italiani. La…

2 ore ago

Energia, il nuovo assessore Colianni giura all’Ars: “Subito al lavoro”

Il nuovo assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Francesco Colianni, ha giurato…

4 ore ago

Cartabellotta: “Con l’SSN in affanno quasi 5 milioni di italiani rinunciano alle cure”

“Nel 2023 circa 4,5 milioni di persone hanno dovuto rinunciare a visite o esami diagnostici.…

4 ore ago

Assessore comunale Forzinetti, Albanese: “Vicinanza e solidarietà all’assessore vittima di gravi intimidazioni”

“Oggi abbiamo voluto ospitare l’assessore comunale delle attività produttive Giuliano Forzinetti in Consiglio camerale per…

4 ore ago

Eurospin sta regalando l’elettrodomestico degli italiani: tuo a 23€ invece di 230 | Scoppia la rissa per accaparrarselo

Invece di € 230, Eurospin decide di venderti l'elettrodomestico a soli 23 euro, si tratta…

5 ore ago

Mattarella promulga la legge sul Ponte Morandi: “Discriminate vittime e figli di coppie conviventi”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge recante “Benefici in favore delle…

5 ore ago