Giorno della Memoria: il messaggio di Monti

Mi unisco, con grande commozione e profondo rispetto a tutte le persone che, in questa giornata, celebrano il ricordo di milioni di ebrei scomparsi nei campi di sterminio.

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Roma, 27 Gennaio 2013 Mi unisco, con grande commozione e profondo rispetto a tutte le persone che, in questa giornata, celebrano il ricordo di milioni di ebrei scomparsi nei campi di sterminio e rendono omaggio ai sopravvissuti.

Ricordo che quando ho giurato da Presidente del Consiglio, l’ho fatto sapendo che il mio dovere e il mio sentimento mi conducevano a prese di posizione, riflessioni e sollecitazioni contro ogni forma di antisemitismo, contro il razzismo, contro ogni violazione del principio di pari dignità ed eguaglianza davanti alla legge.

È quello che dice l’articolo 2 della Costituzione italiana che voglio qui ricordare insieme a voi: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.La libertà, la democrazia e la pace di cui oggi godiamo, sono infatti parte di una preziosa eredità che ci hanno lasciato i padri costituenti nel disegnare, all’indomani della tragedia del nazismo e del fascismo, il futuro del nostro Paese.

Esse sono anche i pilastri su cui è nata l’Europa di oggi. Non a caso quest’anno il premio Nobel per la Pace è stato attribuito all’Unione Europea artefice di oltre sessantanni di prosperità e pace.Dobbiamo tuttavia essere consapevoli che le scelte effettuate dai padri fondatori vanno giorno per giorno confermate, rafforzate e difese da rigurgiti di totalitarismi, razzismo ed antisemitismo.

La ricorrenza del giorno della Memoria ci richiama a queste considerazioni perché non sia messo in discussione il futuro del nostro Paese e dell’Europa intera. Un filo lega la riflessione su questo tragico periodo storico nelle cerimonie istituzionali patrocinate per il 2013 dal Comitato di coordinamento delle cerimonie in ricordo della Shoah, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri: il coraggio di resistere degli ebrei nei ghetti e nei campi di sterminio.