Giorni della Merla, stanno per arrivare ma in pochi sanno perché si chiamano così

I Giorni della Merla sono vicini
Merla Sicilianews24

Una grande tradizione che in Sicilia decreterà come sarà la primavera, I Giorni Della Merla. In che cosa consistono?

Quando si parla di tradizioni o di leggende che ruotano attraverso ad un luogo o una regione specifica, sono sempre molto affascinanti. In Sicilia in particolare si parla di tre giorni che costituiscono quelli che dovrebbero in teoria essere quelli più freddi di tutto quanto l’inverno.

Parliamo dunque dei Giorni Della Merla, che dovrebbero ricadere proprio gli ultimi tre del mese di gennaio, ovvero il 29, 30 e 31. Il freddo di questi giorni infatti dovrebbe decretare poi il clima che si vivrà in primavera. Molto dipende da questo, ma quello che molte persone non sanno per l’appunto è l’origine del nome.

Come mai si chiamano proprio così, ovvero  i Giorni Della Merla? A quanto pare ci sono leggende differenti che gravitano intorno a questo detto popolare. Come ben si sa il merlo è un volatile noto per il suo piumaggio nero ma che al contempo non manca di bellezza. È del resto sempre piacevole alla vista vederne uno nel proprio giardino o al parco.

Le due leggende più famose sui Giorni Della Merla

La prima storia che riguarda il nome di questi tre giorni parla appunto di una merla e dei suoi piccoli. Tuttavia si tratta di una merla bianca. Un giorno mamma merla, al fine di ripararsi dal freddo pungente dei tre famosi giorni, insieme ai suoi piccoli si nascose dentro ad un camino.

Da allora tutti i merli divennero neri. Un’altra famosa leggenda invece rivelerebbe che sempre una merla bianca, avesse suscitato l’invidia del mese più discolo di tutto l’anno, ovvero gennaio. Quest’ultimo, fortemente  geloso della bellezza della merla, aveva deciso di scatenare un freddo gelido e tempeste di neve ogni volta che essa usciva in cerca di cibo.

I Giorni della Merla sono vicini
Merla Sicilianews24

La leggenda continua

Al fine di ripararsi dal freddo, la merla decise così di farsi una  bella scorta di cibo, tale che le sarebbe bastata fino all’ultimo giorno di gennaio, che allora ne aveva solo 28. Sentendosi truffato, Gennaio chiese in prestito a Febbraio altri tre giorni, motivo per cui divenne il mese più corto. La merla uscì dunque, convinta di aver ingannato Gennaio.

Così non fu e dopo che si scatenò l’ennesima tormenta di freddo, la merla si nascose in un camino per i restanti tre giorni, diventando a sua volta nera, così come  tutti i merli che le sarebbero succeduti da allora. Ad ogni modo se i Giorni Della Merla sono molto freddi, ci si può aspettare una buona primavera, nel caso invece siano più caldi, la primavera ritarderà, senza se e senza ma.