“I Giorni del Gambero”, ecco chi sono i 6 chef in gara

Fervono i preparativi per “I Giorni del Gambero”, la due giorni dedicata al crostaceo principe del mare siciliano, il gambero rosso di Mazara, che si svolgerà il 21 e 22 luglio prossimi nella nota città marinara nel trapanese presso il Mahara Hotel.

La  manifestazione è nata dall’idea di Antonino Sammartano, l’eclettico proprietario dell’albergo che da quattro anni ospita l’evento, per rendere omaggio ad un ingrediente,  simbolo delle eccellenze siciliane nel mondo, e gode del patrocinio del Comune di Mazara del Vallo e della Regione Siciliana.

Il clou delle due giornate dedicate alla scoperta di questo gioiello del mare mazarese, sarà la gara tra sei giovani chef  che si  “sfideranno”, declinando questo “prezioso dono del mare”, in base alla propria creatività ed abilità,  in due serate  al termine delle quali verrà proclamato un  vincitore.

La prima serata, sabato 21 luglio, vedrà tra gli sfidanti lo chef giapponese Motoki Seimori, lo chef Domenico Basile del ristorante Graal Club di Palermo e Daniele Riccobene del ristorante Zu Tu di Trapani.

La seconda serata domenica 22 luglio vedrà in gara Salvatore Lipari del ristorante Saperi e Sapori di Bagheria in provincia di Palermo, Alessandro Ravanà del ristorante Salmoriglio di Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, e Giuseppe Geraci del ristorante Modì di Torregrotta in provincia di Messina.

I piatti presentati dai  giovani talenti in gara, tutti a base di gambero rosso di Mazara ovviamente,  concorreranno al premio finale di € 500,00 oltre ad un fine settimana presso il Mahara Hotel con percorso benessere e  saranno giudicati da una giuria tecnica  composta da  giornalisti ed esperti del settore presieduta  dallo Chef Stellato Patrizia di Benedetto del ristorante Bye Bye Blues di Palermo.

Anche il pubblico, avrà la possibilità di esprimere il proprio parere sui piatti degustati votando il preferito in un’apposita urna. Lo chef più votato riceverà in premio  una speciale targa dalla giuria popolare.

Il gambero rosso di Mazara  rappresenta un simbolo della cucina italiana e internazionale.

Ecco perché, da quattro anni, all’interno degli ampi spazi del Mahara Hotel di Mazara del Vallo,  si svolge un evento volto  a magnificare questo  ingrediente, prezioso dono del mare. Ma”I giorni del gambero” sarà anche un’occasione per il pubblico,  ristoratori e operatori del settore di conoscere i prodotti di alcune eccellenze del territorio che ben accompagnano l’ingrediente principe della manifestazione. Dall’olio dell’azienda Accomando, ai vini delle Cantine Alcesti, Paolini, Cusumano, al pescato delle ditte Princi e In Mare Blumar Sud. La manifestazione,  avrà tra gli sponsor anche l’acqua Mangiatorella.

Ampio spazio alla musica e allo spettacolo

Ampio spazio sarà dedicato anche alla musica e allo spettacolo che accompagneranno le due serate presentate da Roberto Oddo. In particolare sabato 21 luglio alle  21.00  vi sarà spettacolo live “Estate in musica2018” che avrà tra i protagonisti la vincitrice di Sanremo Young  Elena Manuele e la  finalista El Mrieh Ouiam.  Seguirà il  concerto del Soprano Noemi Amico e il suo quartetto.

Mentre domenica 22 luglio alle 21.00 avrà inizio lo Spettacolo Live Concert: I Cubanitos.

In entrambe le serate per accedere all’evento si pagherà all’ingresso un ticket del costo di 15 euro che darà diritto all’assaggio dei tre piatti in gara a base di Gambero Rosso e dei prodotti delle aziende espositrici e ad assistere allo spettacolo musicale.