• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Eventi - Giornate FAI Autunno in Sicilia, l’edizione 2019 dedicata a Leopardi

Giornate FAI Autunno in Sicilia, l’edizione 2019 dedicata a Leopardi

7 Ottobre 2019 Eventi
Giornate FAI Autunno

Giornate FAI Autunno. Le Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni e sono più vitali che mai.

Sono giovani perché animate e promosse proprio dai Gruppi FAI Giovani, che anche per quest’edizione hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutta la Regione.

Un weekend unico, irrepetibile, che sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 toccherà 20 città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva a ottobre.

Giornate FAI Autunno

Due giorni per sfidare la capacità di stupirsi e cogliere lo splendore del territorio che ci circonda, invitando cittadini e turisti alla scoperta di 40 luoghi in tutta la Sicilia, selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi. Saranno tantissimi i giovani del FAI ad accompagnare i visitatori lungo i percorsi tematici espressamente ideati per l’occasione, con l’obiettivo di trasferire il loro entusiasmo nella scoperta di luoghi inediti e straordinari che caratterizzano il nostro panorama. Itinerari a tema, da percorrere per intero o in parte, che vedranno l’apertura di palazzi, chiese, complessi monastici, ville, castelli, aree archeologiche, giardini, Istituti d’arte, ferrovie storiche, riserve naturali, aziende agricole, musei e interi borghi.

Giornate FAI Autunno

Giornate FAI Autunno, visite a contributo in 40 luoghi inaccessibili o poco valorizzati in 20 città siciliane

“Le Giornate FAI d’Autunno sono – afferma Giuseppe Taibi, Presidente FAI Sicilia – l’opera collettiva dei nostri ragazzi, il risultato della forza d’animo delle nuove generazioni, simbolicamente incarnata in quel giovane che, duecento anni fa, a ventun anni, scrisse i versi immortali de L’Infinito: Giacomo Leopardi. Per questo l’edizione 2019 è dedicata a lui e alla sua poesia. Dall’infinito si passa poi al “finito” e cioè alle risorse planetarie in corso di esaurimento e per il FAI aver cura delle nuove generazioni significa soprattutto occuparsi del loro futuro. Da anni la Fondazione è al lavoro per rendere i suoi Beni sostenibili dal punto di vista energetico e nel mese di ottobre 2019, con consapevolezza della grande attenzione che l’emergenza climatica esige, dedica la grande campagna nazionale di raccolta fondi Ricordati di salvare l’Italia al sostegno di questo suo obiettivo, favorendo l’implementazione di tecnologie all’avanguardia e contribuendo alla sensibilizzazione verso le tematiche ambientali”.

Ogni visita prevede un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Durante le Giornate FAI d’Autunno in via eccezionale anche i Beni FAI saranno accessibili a contributo facoltativo. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta – a questi ultimi sarà dedicata la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – saranno riservate aperture straordinarie, accessi prioritari, attività ed eventi speciali in molte città. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.it dal 1° al 20 ottobre.

Giornate FAI Autunno

Ecco le aperture di questa edizione

• Ad Agrigento la Delegazione FAI ha ideato il percorso “Vivere a Girgenti”, le visite di quattro dimore private in centro storico: Casa Messina Bonfiglio, riproduce negli arredi le tipiche case siciliane, Casa Montana Moscato, Casa Montana Riolo, che conserva alcuni arredi originari, in particolare il bel salone della musica, e Palazzo Celauro, dove fu ospitato Goethe nel 1787.

• La Delegazione di Enna apre il Complesso monastico di Santa Maria degli Angeli ad Assoro, risalente al 1622. La grande stanza usata come refettorio è affrescata con un’Ultima Cena ispirata, nell’impostazione, a quella milanese di Leonardo Da Vinci.

Giornate FAI Autunno

• Tracce bizantine sui Nebrodi, i siti di Alcantara Li Fusi e San Marco D’Alunzio, è questo il nome dell’itinerario progettato dalla Delegazione FAI di Messina: due borghi di grande fascino con i loro siti più rappresentativi.

• Tra le novità di queste Giornate d’Autunno 2019 c’è sicuramente l’apertura – per la prima volta al pubblico – del Semaforo Belvedere di Siracusa. Con questo nome si indica il maestoso poggio nella frazione siracusana di Belvedere con in cima una piccola costruzione che ricorda vagamente un castello medievale. Il misterioso edificio, di proprietà del demanio, custodisce al suo interno segreti militari e per questo motivo non è mai stato aperto al pubblico. E poi Villa Reimann, legata alla figura della ricca infermiera danese Christine Reimann che decise di vivere a Siracusa negli anni trenta. Adiacente alla villa sarà possibile visitare eccezionalmente il giardino segreto – mai aperto al pubblico – della Latomiuncola conosciuta anche con il nome di Latomia dei Carratore, dal cognome degli attuali proprietari.

Giornate FAI Autunno

A Palermo sarà visitabile il Monte di Pietà e il Palazzo Sede dell’Ex Banca Commerciale Italiana

• Ricco il programma della Delegazione FAI di Catania con aperture storie, “Catania si racconta verso e sopra i mille metri :Storie , sapori e sentieri  dell’Etna  ”. Tra queste si segnalano: l’azienda agricola Musa, che coniuga la bellezza di una natura incontaminata con la coltivazione del pistacchio, il prodotto più rappresentativo della città di Bronte; la Littorina circumetnea; Radicepura a Giarre, che ospita il Garden Festival, evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo; l’Osservatorio astrofisico di Ragalna; l’azienda Al-Cantara di Randazzo con i vigneti di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante coltivati nei suoli lavici; il Treno del Vino che collega Catania con Riposto.

• Due aperture straordinarie nel capoluogo siciliano: a Palermo la Delegazione FAI apre alle visite il Monte di Pietà, precursore delle moderne banche, e poi il Palazzo Sede dell’Ex Banca Commerciale Italiana, con il Salone del pubblico, fulcro centrale dell’intero organismo architettonico, e la grande vetrata realizzata dall’artista siciliano Renato Guttuso.

• A Trapani la Delegazione FAI propone un’originale passeggiata nel triangolo della mitologia: l’isola della Colombaia a sud-ovest, lo scoglio del Malconsiglio a nord e il monte Erice e la costa di Pizzolungo ben visibili a nord-est. Al centro di questo triangolo narrativo si erge la Torre di Ligny.
• Il Gruppo FAI di Alcamo organizza un itinerario dal nome “La privatezza degli spazi” articolato in visite a quattro androni di residenze private del centro storico che per l’occasione si arricchiranno di iniziative collaterali, compreso un laboratorio per bambini a Palazzo Peria.

Giornate FAI Autunno

Aperti per l’occasione anche i due Beni del Fai in Sicilia, il Giardino della Kolymbethra e il Giardino pantesco donato da Donnafugata

• L’arte contemporanea sarà invece la protagonista del percorso ideato dal Gruppo FAI di Caltagirone, città Patrimonio Unesco per la ricostruzione tardo barocca. Previste visite all’Istituto Statale d’Arte all’interno del Monastero Benedettino femminile di San Gregorio con lo spazio espositivo MECC (Museo delle Espressioni Ceramiche Contemporanee). E ancora visite al MACC (Museo d’Arte Contemporanea di Caltagirone) all’interno dell’antico Ospedale delle Donne e il Liceo Artistico Luigi Sturzo.

• A Nicosia sarà possibile visitare la Riserva naturale dei Monti Campanito e Sambughetti con gli spettacolari laghetti di montagna posti a circa 1300 m s.l.m., mentre a Piazza Armerina il maestoso e imponente Castello aragonese. Un’apertura straordinaria che prevede la visita dell’antica Cappella Francescana.

• Si segnalano infine le aperture dei due Beni del FAI in Sicilia: il Giardino della Kolymbethra, autentico gioiello archeologico e agricolo situato nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento e il Giardino pantesco generosamente donato al FAI da Donnafugata, storica azienda vinicola siciliana.

Giornate FAI Autunno

Ad accompagnare i visitatori saranno gli “Apprendisti Ciceroni”

Grazie a Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, Istituzioni Pubbliche e Private, ai privati cittadini e a tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 7 Delegazioni, 4 Gruppi FAI, 5 Gruppi FAI Giovani della Sicilia. Nati otto anni fa, i gruppi di giovani volontari del FAI sono diffusi in tutta Italia: le Giornate FAI d’Autunno sono la loro festa, l’occasione per mettere in pratica il loro generoso contributo a favore della missione del FAI con originalità e grande energia.

Ad affiancarli, nell’accogliere e accompagnare i visitatori, ci saranno gli Apprendisti Ciceroni, studenti della scuola di ogni ordine e grado che hanno scelto con i loro docenti di partecipare nell’anno scolastico a un progetto formativo di cittadinanza attiva, un’iniziativa lanciata dal FAI nel 1996, che coinvolge ogni anno studenti felici di poter vivere e raccontare da protagonisti, anche solo per un giorno, le meraviglie del loro territorio.

Giornate FAI Autunno

Per informazioni

www.giornatefai.it

www.fondoambiente.it

tel. 02 467615399

IMPORTANTE: Verificare sul sito quali sono i luoghi aperti dal FAI, gli aggiornamenti su modifiche di orari, eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse e la possibile chiusura anticipata delle code in caso di grande affluenza di pubblico.

Tags:beni culturali, eventi palermo, fai, giardino della kolymbethra, giornate d'autunno, giornate fai d'autunno, monte di pietà
Redazione

Articoli correlati

20 Marzo 2019

Ponte tra le culture, ritornano le Giornate FAI di Primavera in Sicilia

20 Marzo 2019

Giornate Fai Catania, la città apre le porte in undici siti culturali

8 Ottobre 2018

Giornate FAI d’Autunno Sicilia: visita a 50 luoghi inaccessibili

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 13:37

    Il Comune rilancia la “Città dei Ragazzi”, accordo con "Le Vie dei ...

    13:34

    Mozia, via libera all'elettrodotto. Schifani: "Decisivo passo in av...

    13:32

    “Donne che amano le donne”: premiata anche Marisa Leo, uccisa tre s...

    13:30

    Berlino inaugura una residenza artistica per giovani registi siciliani

    13:28

    Le sfide delle aziende nella nuova webserie di Jefferson Wells

    13:27

    Papa “Serve un’economia illuminata per affrontare nuove sfide”

    13:26

    Meteo Sicilia di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

    11:36

    Immigrazione, Tajani “Sette navi Ong verso Lampedusa non sono un caso”

    11:35

    Marzabotto, Mattarella “Memoria eccidio pietra angolare costituzione”

    11:30

    Neos guarda alla Sicilia con l’opportunità di un volo Palermo-New York

    11:30

    Manovra, Bonomi “Ci preoccupa lo spread, differenziale brucerà 15 mld”

    07:23

    Ok al bilancio di previsione, Schifani e Falcone “Regione più virtu...

    07:20

    Rifiuti all’estero, via libera all’erogazione di risorse ai Comuni

    07:18

    Asa Onlus, nasce “Raccontiamoci”: spazio dove i giovani siano liber...

    07:15

    Il futuro del tabacco umbro passa attraverso sostenibilità e innova...
  • 07:14

    Soulè ferma la Fiorentina, allo Stirpe finisce 1-1

    07:14

    Vincono le difese, Monza-Bologna finisce senza reti

    07:13

    Roma travolta al Ferraris, il Genoa vince 4-1

    07:12

    Al Policlinico San Marco un eccezionale intervento di bi-nefrectomia

    07:09

    Nota Napoli “Nessuna intenzione di offendere Osimhen”

    07:06

    A Palazzo Chigi firmato il Patto per il Trimestre anti inflazione

    17:41

    “La Domenica Favorita”, si parte domenica 1 Ottobre

    17:37

    Incidente mortale a Palermo, muore una donna di 76 anni travolta da...

    17:05

    Due date in Sicilia per Levante: 6 aprile 2024 a Palermo e il 9 apr...

    17:02

    Meloni “L’Italia sa lavorare insieme nei momenti di difficoltà”

    17:02

    Cresce la dipendenza dagli smartphone: emergenza tra i più giovani

    16:56

    Caltanissetta, trovati nuovi reperti dell’età ellenistica

    16:54

    A Palermo le riprese di “Here Now”, nuovo film di Gabriele Muccino

    16:53

    Imprese, per la Corporate Governance la sfida della doppia transizione

    16:51

    Innovazione, Smau piattaforma di relazione tra aziende e start-up
  • 14:30

    Osservatorio Agrofarma, nel 99,3% di frutta e verdura residui sicuri

    14:29

    E’ morto il giornalista Armando Sommajuolo

    13:27

    Incendi, la Regione agli enti locali: rispettare le regole per limi...

    13:23

    San Marino, lettera intenti con Fondo Saudita per aeroporto di Torr...

    12:29

    Amat, al via promozione under 27. Lagalla: "L'obiettivo è ampliare ...

    11:54

    Tajani “Il ricordo di Berlusconi non sarà nostalgico”

    10:49

    Fuma una sigaretta dal balcone di casa e viene riconosciuto, arrest...

    10:45

    Meteo Sicilia di venerdì 29 settembre

    09:08

    Terremoto Campi Flegrei, Musumeci “Acceleriamo sui piani”

    07:32

    Il Milan vince in rimonta 3-1 a Cagliari

    07:31

    L’Atalanta passa al Bentegodi, Koopmeiners regola il Verona

    07:23

    Nadef, Pil rivisto al ribasso e deficit al 5,3% causa superbonus

    07:16

    Osimhen e Kvaratskhelia guidano il Napoli, Udinese ko

    07:15

    Espulsioni più facili per immigrati irregolari

    07:14

    Colpo Sassuolo a San Siro, prima sconfitta per l’Inter
  • 07:12

    Lazio ritrova la vittoria, Vecino e Zaccagni scacciano la crisi

    07:11

    Baldanzi regala la prima vittoria all’Empoli

    07:10

    Ponte Stretto, Consorzio a guida Webuild pronto a far ripartire att...

    18:09

    Giovane ucraino assunto all’ospedale Giglio di Cefalù

    18:07

    Intelligenza artificiale per studio del carcinoma orale, finanziato...

    18:06

    Consulta accoglie ricorso del Gip, il processo Regeni potrà proseguire

    18:05

    Tajani “L’Africa è una priorità per gli interessi nazionali”

    18:01

    Traffico di esseri umani, 25 gli indagati: chieste prestazioni sess...

    17:57

    Santanché convoca un tavolo Sicilia per rafforzare il turismo

    17:55

    Economia, migliora il rating della Regione. Schifani: "Ottimo risul...

    17:53

    Aggiudicati a Caronte&Tourist i collegamenti con Lampedusa e Linosa...

    17:50

    Gianni Alemanno incontra i giornalisti a Palermo venerdì 29 settembre

    17:47

    Malattie cardiovascolari “fatalità” per 2 italiani su 3, al via cam...

    17:47

    Ponzani eletto presidente Fissw “Fiduciosi per Parigi”

    17:46

    Manghi “In Italia va colmato il gap di competenze digitali”
  • 17:45

    Per il 41% degli italiani il Governo Meloni durerà l’intera legisla...

    17:43

    Basket, Kellogg Italia rinnova un campo a Reggio Emilia con Belinelli

    17:42

    Terna proclama i cinque vincitori del Premio Driving Energy 2023

    13:07

    Salutequità e Apiafco “La psoriasi entri nel Piano Nazionale Cronic...

    13:06

    Nasce Erion Textiles, Consorzio per la gestione dei rifiuti tessili

    13:05

    Associazione mafiosa e spaccio di droga, 31 arresti in Sardegna

    11:52

    Riflessione sul tempo: a Gibilmanna incontro con studenti liceali d...

    10:42

    Sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.2

    10:41

    Tpl, Salvini firma la precettazione per lo sciopero di venerdì

    10:40

    Meteo Sicilia di giovedì 28 settembre

    10:38

    La salma del boss Messina Denaro tumulata al cimitero di Castelvetrano

    10:37

    Ita Airways lancia la nuova campagna marketing nel Nord America

    07:46

    Realmonte, la Scala dei Turchi è passata al Comune

    07:22

    Meloni-Macron, faccia a faccia su migranti e priorità economiche Ue

    07:21

    Inzaghi “Col Sassuolo serve una prestazione importante”
  • 07:20

    Migranti, Salvini “Dall’Europa mi aspetto rispetto e collaborazione”

    07:17

    La Juve torna a vincere, primo ko per il Lecce

    07:16

    Covisian, l’intelligenza artificiale rafforza l’assistenza clienti

    18:54

    Edificio sulla Circonvallazione di Palermo confiscato e assegnato a...

    16:34

    L’addio a Napolitano, il figlio Giulio “Per lui politica era cosa s...

    16:34

    Torna #IoLaButtoLì, campagna contro l’abbandono dei piccoli rifiuti

    16:32

    Il “Roller Day” è un successo, coinvolte 132 piazze d’Italia

    16:20

    Rifiuti. Pubblicato decreto da 30 milioni di euro per ampliamento d...

    14:31

    “Sicilia Stupisci”, un viaggio tra storie di mare, reti e sapori an...

    14:27

    Didacta Sicilia, dal 12 al 14 ottobre le sfide della scuola del futuro

    13:41

    Fibra ottica, il Veneto accelera con gli investimenti

    13:40

    Pfizer punta sulla sostenibilità e lancia la sfida alle fake news

    12:10

    Vescovo Mazara del Vallo sulla morte della donna data alle fiamme: ...

    12:07

    Protocollo tra Confcommercio Palermo e il Centro per l’Impiego

    12:04

    Maxi truffa all’Ue per “pascoli fantasma”, arresti e sequestri
  • 12:03

    Aspirante Jihadista fermato a Cesena per terrorismo

    12:03

    CMC, per i dipendenti programma partecipazione a successo finanziario

    12:02

    Gli studi professionali sempre più hi-tech, crescono gli investimenti

    12:01

    Fini “Falsi i racconti su me e Napolitano per regia complotto”

    12:00

    Inail condannata a risarcire la vedova di un lavoratore morto per m...

    11:59

    Meteo Sicilia di mercoledì 27 settembre

    09:37

    Delmastro “Ai corvi del catastrofismo dimostrato che il Paese cresce”

    09:37

    Stupro Caivano, misure cautelari per 7 minori e 2 maggiorenni

    09:33

    Caselli: “Con la morte di Messina Denaro si aprono nuovi scenari in...

    09:32

    Mattarella ricorda Rostagno “La Mafia è la negazione della vita”

Meteo

Meteo Sicilia di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre
di Redazione

Meteo Sicilia di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

Meteo Sicilia di venerdì 29 settembre
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 29 settembre

Sport

Verstappen trionfa a Suzuka, niente podio per le Ferrari
di Redazione

Verstappen trionfa a Suzuka, niente podio per le Ferrari

Martin vince la Sprint Race del Gp India, Bagnaia secondo
di Redazione

Martin vince la Sprint Race del Gp India, Bagnaia secondo

Verstappen in pole al Gp del Giappone, Leclerc 4°, Sainz 6°
di Redazione

Verstappen in pole al Gp del Giappone, Leclerc 4°, Sainz 6°

Bandi e Lavoro

Turismo: a Sciacca presenze straniere fino ad ottobre inoltrato
di Giuseppe Recca

Turismo: a Sciacca presenze straniere fino ad ottobre inoltrato

Lavorare nei casinò online: oltre l’intrattenimento 
di Redazione

Lavorare nei casinò online: oltre l’intrattenimento 

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions