Giornata Parkinson, un nuovo “Ambulatorio” presso Villa Sofia

Sarà presentato alle 10 di oggi sabato 27 Novembre presso il Presidio Ospedaliero CTO di Palermo, in via Cassarà (di fronte lo stadio), proprio in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson il nuovo ambulatorio Parkinson gestito dalla Dott.ssa Marina Rizzo.

Dedicato alle persone con Parkinson e Parkinsonismi, l’ambulatorio è uno dei 6 Centri  Parkinson di Riferimento Regionali, identificato nel Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziali (PDTA) della Regione Sicilia.

“L’ambulatorio è presente da tanti anni a Villa Sofia – spiega la dott.ssa Rizzo – e i pazienti vengono seguiti con estrema attenzione e amore. Con questo secondo ambulatorio ampliamo il servizio, andando incontro alle richieste dei pazienti che, grazie alla nostra presenza costante e attenta al loro fianco, non si sentono soli. La malattia di Parkinson interessa tutte le fasce di età ma, se ben curata attraverso una terapia personalizzata, riesce a garantire una buona qualità di vita. Basterebbe parlare con ognuno di loro per capire cosa ha voluto dire, dopo tanto peregrinare alla ricerca della struttura giuste, essere certi di avere trovato la terapia giusta. Se loro trovano serenità, noi sappiamo di avere fatto il nostro dovere”.

Dott.ssa Marina Rizzo

Un’attenzione che si amplifica grazie aifondi del Piano Sanitario Nazionale che, dall’1 dicembre, vedranno 2 nuove figure professionali affiancare la Dott.ssa  Marina Rizzo: una Psicologa, la dottoressa Claudia Ventimiglia, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale con esperienza in Neuropsicologia clinica per la valutazione della Persona con Parkinson; e una Logopedista, la Dott.ssa Elda Stampone, specializzata nel metodo “Lee Silverman Voice Treatment”, un trattamento logopedico specifico che determina un incremento del volume della voce, aumentando la percezione neurosensoriale dell’emissione vocale.

Oltre ai trattamenti personalizzati, il laboratorio metterà a disposizione gruppi di sostegno psicologico pomeridiani, a cadenza settimanale, distinti per le persone con Parkinson e i familiari, e suddivisi per uomini e donne e per fasce d’età. Un confronto che aiuta a superare le difficoltà quotidiane legate alla malattia. Durante l’incontro di sabato mattina, aperto a tutti, la dott.ssa Marina Rizzo parlerà dei progressi dette terapie nella malattia di Parkinson.

Importante dire che tutte le prestazioni saranno gratuite e verranno effettuate in regime di convenzione con il SSN previa prenotazione al CUP (Centro unificato prenotazioni di Villa  Sofia).