Giornata nazionale dell’ABIO, il 29 settembre a Palermo

Il 29 settembre 2018 a Palermo si celebra la Giornata nazionale dell’ABIO. I volontari dell’Associazione per il Bambino in Ospedale saranno in 150 piazze italiane per far conoscere l’impegno che ogni giorno – da quarant’anni – dedicano ai bambini e agli adolescenti ricoverati.

Nel capoluogo siciliano, la postazione di ABIO Palermo sarà allestita in via Magliocco, vicino ai portici di via Ruggero Settimo, dalle ore 9 alle 20.

Giornata nazionale dell’ABIO, occasione per il volontariato

La giornata nazionale dell’ABIO è una straordinaria occasione per raccontare una storia fatta da volontari che ogni giorno sono al fianco dei bambini, degli adolescenti in ospedale e delle loro famiglie. Per tutta la giornata, ai bambini verranno offerti palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa della solidarietà e del volontariato.

Tutti potranno sostenere ABIO e ricevere il simbolo della Giornata, un cestino di ottime pere. Grazie a questi contributi si realizzeranno corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.

La Giornata Nazionale ABIO è nata quattordici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.