Palermo

Giornata Nazionale degli alberi: tutto pronto per un grande evento

La Giornata Nazionale degli alberi sarò una giornata all’insegna della natura per i più giovani. E’ l’evento organizzato dall’ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo.  Sarà una giornata di grande confronto tra Istituzioni sulle politiche di gestione, valorizzazione e tutela e delle Riserve Naturali. Un’occasione di confronto molto importante che vede coinvolti gli Istituti Scolastici, Il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana e il Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana e i Comuni di Corleone, Godrano, Marineo e Mezzojuso.

Gli interventi

Gli interventi previsti e la messa a dimora degli alberi di specie tipiche della flora del luogo, spiega il Presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della provincia di Palermo Paola Armato, “mirano a rafforzare il lavoro svolto dalla categoria per la promozione della conoscenza dell’ecosistema boschivo e delle specie arboree, dell’educazione ambientale, e di tutti quei comportamenti ad elevata sostenibilità ambientale per la tutela e diffusione della biodiversità quale patrimonio inestimabile”. Questi gli obbiettivi della Giornata Nazionale degli alberi.

L’evento

 

La giornata nazionale degli alberi è un evento è promosso ed organizzato dall’Odaf della Provincia di Palermo, in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca mediterranea – Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e del Territorio e il Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana,  e si svolgerà martedì 21 novembre a Ficuzza: un evento molto importante al quale  parteciperanno  il Commissario Straordinario del Comune di Corleone, i Sindaci dei Comuni di Godrano, di Marineo e di Mezzojuso, il Dirigente Generale Dorotea Di Trapani e il Dirigente Generale Fabrizio Viola. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito Conaf.it. Una straordinaria occasione, dunque, per confrontarsi, discutere e decidere su una tematica ambientale di certo molto delicata, quale quella del disboscamento. Ficuzza sarà una straordinaria location per ospitare l’evento.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

2 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

7 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

7 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

7 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

7 ore ago