Giornata Nazionale degli alberi: tutto pronto per un grande evento

La Giornata Nazionale degli alberi sarò una giornata all’insegna della natura per i più giovani. E’ l’evento organizzato dall’ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo.  Sarà una giornata di grande confronto tra Istituzioni sulle politiche di gestione, valorizzazione e tutela e delle Riserve Naturali. Un’occasione di confronto molto importante che vede coinvolti gli Istituti Scolastici, Il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana e il Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana e i Comuni di Corleone, Godrano, Marineo e Mezzojuso.

Gli interventi

Gli interventi previsti e la messa a dimora degli alberi di specie tipiche della flora del luogo, spiega il Presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della provincia di Palermo Paola Armato, “mirano a rafforzare il lavoro svolto dalla categoria per la promozione della conoscenza dell’ecosistema boschivo e delle specie arboree, dell’educazione ambientale, e di tutti quei comportamenti ad elevata sostenibilità ambientale per la tutela e diffusione della biodiversità quale patrimonio inestimabile”. Questi gli obbiettivi della Giornata Nazionale degli alberi.

L’evento

 

La giornata nazionale degli alberi è un evento è promosso ed organizzato dall’Odaf della Provincia di Palermo, in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca mediterranea – Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e del Territorio e il Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana,  e si svolgerà martedì 21 novembre a Ficuzza: un evento molto importante al quale  parteciperanno  il Commissario Straordinario del Comune di Corleone, i Sindaci dei Comuni di Godrano, di Marineo e di Mezzojuso, il Dirigente Generale Dorotea Di Trapani e il Dirigente Generale Fabrizio Viola. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito Conaf.it. Una straordinaria occasione, dunque, per confrontarsi, discutere e decidere su una tematica ambientale di certo molto delicata, quale quella del disboscamento. Ficuzza sarà una straordinaria location per ospitare l’evento.