Giornata mondiale diabete e Unipa: una stand per fare prevenzione

Giornata mondiale diabete e Università di Palermo. Anche quest’anno presso Unipa si celebrerà la giornata mondiale del diabete, organizzata dalle associazioni studentesche universitarie. La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario.

Giornata mondiale diabete: prevenzione in 500 città italiane

La Giornata Mondiale del Diabete in Italia è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Dal 2006 viene organizzata per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione. In circa 500 città e cittadine d’Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni. Tutti prestano il loro impegno come Volontari.

Ad Unipa Intesa universitaria in collaborazione con Farmacia & CTF UNIPA

Anche quest’anno l’appuntamento si rinnova: giorno 23 Novembre dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso uno stend di Via Archirafi, sarà possibile avere calcolato i valori di glicemia. Presso un apposito stand posto nel cortile dell’ex facoltà di Farmacia, sarà possibile per gli studenti interessati avere calcolato i valori sanguigni di glicemia.
Gli studenti che parteciperanno all’attività eseguiranno loro stessi le misurazioni. Verrà, inoltre, svolta attività di informazione e sensibilizzazione sulla tematica tramite la distribuzione di materiale informativo.

Verrà, inoltre, svolta attività di informazione e sensibilizzazione sulla tematica tramite la distribuzione di materiale informativo. Dalle ore 15 alle ore 18, invece,  presso l’Aula A in via Archirafi 30 si terrà un convegno dove verranno analizzati i problemi riguardanti il diabete e l’alimentazione.

Il  programma del convegno

h15.00 saluti e inizio dei lavori
Prof.Girolamo Cirrincione
Prorettore alla Ricerca dell’Università degli studi di Palermo
Prof. Silvestre Buscemi
Direttore Dipartimento STEBICEF
Prof.ssa Luisa Tesoriere
Coordinatore Consiglio di Classe LM-13 “Farmacia e Farmacia Industriale”

Relatori:
Prof. Maurizio La Guardia
Docente di Fisiologia (CdL in Farmacia e CTF)
“Aspetti Fisiologici e Patologici del Diabete”
Dr. Michele Russo
Medico Internista Diabetologo

Moderatori:
Andrea Pensabene
Studente di CTF
Mara Prestia
Studente di Farmacia

H 18.00
Dibattito e chiusura dei lavori.