Giornata mondiale dell’Autismo, Palazzo dei Normanni si illumina di blu

Giornata mondiale dell’Autismo. Oggi, 2 aprile in tutto il mondo, dal 2007 e per iniziativa dell’Onu, si celebra la giornata mondiale dedicata alle persone affette da autismo.

Cinquemila persone, soltanto in Sicilia affette da autismo, milleduecento a Palermo. Questi i numeri parziali ma che comunque raccontano e delineano i contorni di una patologia che riguarda la sfera del neuro sviluppo, in costante aumento.

Per l’occasione Palazzo dei Normanni anche quest’anno si illuminerà di blu, per ricordare che tutti possiamo contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da questa malattia e delle loro famiglie.

A partire da domani sera, per l’intera notte, fino all’alba del 3 aprile, il prospetto principale di Palazzo Reale si tingerà di blu.

L’illuminazione sarà allestita da Enel X, la Società del Gruppo Enel dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali e verrà realizzata attraverso 80 corpi illuminanti a Led, distribuiti tra il piano terra e i balconi del Palazzo, che illumineranno in maniera uniforme l’intera facciata.

Giornata mondiale dell’Autismo, teatro Politeama blu da una settimana

Il teatro Politeama da una settimana si colora di blu come segnale dell’attenzione della città all’autismo. Palermo aderisce alla “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” per sensibilizzare sui disturbi dello spettro autistico, sulla diagnosi, sulla ricerca ma anche sulla piena integrazione dei soggetti affetti da questa forma di disabilità.

Su invito del Comune di Palermo, AMG Energia ha aderito all’iniziativa “Light it up blue”, patrocinata a livello internazionale dall’Onu.

Il blu è il colore che identifica la solidarietà e la vicinanza alle persone affette da disabilità e, per una settimana, sino a martedì 2 aprile, AMG Energia ha realizzato, su richiesta del Comune nell’ambito delle attività no-profit, l’illuminazione blu del teatro Politeama con l’applicazione di speciali filtri colorati ai dieci proiettori, installati sui due sostegni davanti alla facciata del monumento.

Per l’occasione, per far meglio risaltare il colore blu, verranno temporaneamente spenti i proiettori in cima al monumento che illuminano la quadriga e i cavalli bronzei. “Rispondendo alla richiesta del Comune – sottolinea l’amministratore unico di AMG Energia, Mario Butera – illuminiamo di blu un monumento che identifica la città, per invitare tutti a prendere consapevolezza di questa forma di disabilità e ad esprimere vicinanza a quanti ne sono affetti e alle loro famiglie”.