Eventi

Giornata mondiale del Rifugiato: tante le iniziative a Trapani

Una grandiosa festa, venerdì a Trapani ha aperto le iniziative programmate dalla cooperativa sociale Badia Grande, per la celebrazione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che ricorre domani 20 giugno, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei rifugiati e promuovere la tutela dei diritti umani.

Torneo di calcetto ed eventi di aggregazione

Alla Casina delle Palme a Trapani, la marcia della Pace, ha aperto la serata di inaugurazione di Radio Openvoice, il progetto realizzato direttamente dagli stranieri ospiti nei centri di accoglienza, che vuole essere strumento di aggregazione e di conoscenza, ma anche di continuità di rapporti con gli immigrati che da Trapani si spostano in altre città.

Il programma di iniziative prevede per oggi, 19 giugno, il tradizionale torneo di calcio tra Richiedenti Asilo e Forze dell’Ordine, organizzato dall’IACS, presso il Campo Sportivo Sorrentino di Fontanelle Sud. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17,30, lo Sprar di Alcamo in Via Madonna del riposo, aprirà i cancelli per l’Open Day, per un importante momento di incontro con la cittadinanza. In serata, dalle ore, sarà organizzato l’Evento multietnico: SPRAR in Festa, in via Pia Opera Pastore.

Inaugurata Radio Open Voice

Domani, 20 giugno, data ufficiale di celebrazione, al Centro Polifunzionale per l’integrazione degli immigrati, in contrada Cipponeri, via Salemi a Trapani. Alla presenza delle autorità territoriali, delle associazioni, della società civile, verrà inaugurata la sede di Radio “Open Voice”. Il momento di confronto dal tema “Microfono e cuffie per abbattere le differenze: evoluzione ed efficacia della radio, sul web, per divulgare oltre …”. I relatori saranno: Roberto Gueli – capo redattore Tgr Sicilia; Francesca Rizzuto – università Palermo; Max Firreri – giornalista, autore del reportage Lampedusa per tv2000; Paola Caridi – giornalista, scrittrice islamista. L’appuntamento è stato accreditato dall’ordine dei giornalisti come evento formativo.

Nel pomeriggio, i centri SPRAR di Valderice e Trapani, e i centri SPRAR minori della provincia di Trapani organizzano un Open Day con la partecipazione delle associazioni che hanno collaborato nei progetti di integrazione.

Redazione

Recent Posts

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

4 ore ago

Rimbocchiamoci le maniche: altri 100€ come ‘Tassa di Esistenza’ per queste macchine | La revisione auto non bastava

Non bastava il bollo, c'è un'altra stangata per tutti gli automobilisti Non sono mesi facili…

14 ore ago

Blitz dei Carabinieri contro il Caporalato, il 53% delle aziende irregolari

ROMA (ITALPRESS) – Campagna di contrasto dei Carabinieri contro il Caporalato nella prima decade di…

15 ore ago

Ponte Morandi, Mattarella “Accertare definitivamente le responsabilità”

ROMA (ITALPRESS) – “Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a…

15 ore ago

Ponte Morandi, sei anni fa il crollo

GENOVA (ITALPRESS) – Era la mattina del 4 agosto 2018. Alle 11.36 il collasso del…

15 ore ago

Tajani “Soldati italiani con l’Onu a Gaza per costruire Stato di Palestina”

ROMA (ITALPRESS) – “A settembre, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, proporrò a livello…

15 ore ago