Il 4 febbraio sarà la giornata mondiale della “Lotta al cancro con la prevenzione”, promossa dall’Unione internazionale contro il cancro. Nella giornata prevista si celebreranno i passi avanti fatti dalla medicina per la cura e si spinge a trovare nuovi metodi per la prevenzione. Un tumore su tre, oggi, si può prevenire con una corretta alimentazione e smettendo di fumare. Il motto della giornata, in stile molto americano, sarà: “We can. I can” (“Noi possiamo. Io posso”).
La lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) celebra l’iniziativa: “Indica l’opportunità che tutti hanno di prendere parte alla battaglia contro il cancro. Anche una singola persona può infatti fare la differenza, perché è solo attraverso una compatta mobilitazione civile che si può vincere quello che un tempo era chiamato ‘male incurabile'”. Ad oggi, il tasso di guarigione è passato dal 40% del 2000 al 61%.
L’Italia è ai primi posti per tassi di sopravvivenza, con il 32%, collocandosi prima di Francia (27%), Germania (31%), Spagna (27%) e Gran Bretagna (18%). Un risultato da celebrare, che testimonia i passi avanti fatti dalla medicina italiana.
Il presidente nazionale dell’Associazione italiana di oncologia medica, ricorda: “Il 40% dei casi di tumore può essere evitato grazie alla prevenzione, adottando cioè stili di vita sani. Un movimento costante, corretta alimentazione e stop al fumo rappresentano proprio i pilastri di un corretto stile di vita”.
L’Uicc smorza gli entusiasmi ed avverte che, se non verranno prese iniziative di prevenzione concrete, si arriverà a 26 milioni di nuovi casi e a 17 milioni di morti entro il 2030.
Se fai domanda di Assegno unico entro questo giorno, potrai ricevere 3 mesi invece di…
Ti tolgono la Naspi e non ne hai più diritto. Era una delle misure più…
E’ morto a 82 anni Oliviero Toscani. E’ deceduto nell’ospedale di Cecina dove si trovava…
Federconsumatori Sicilia apprende con stupore che la compagnia aerea Aeroitalia ha deciso di tagliare i…
La Polizia di Stato ha messo fine alle azioni criminali di cinque giovanissimi, di età…
La Polizia Municipale di Palermo, in collaborazione con i Carabinieri, lo scorso fine settimana, ha…