Giornata mondiale contro il cancro: dati positivi in aumento

Il 4 febbraio sarà la giornata mondiale della “Lotta al cancro con la prevenzione”, promossa dall’Unione internazionale contro il cancro. Nella giornata prevista si celebreranno i passi avanti fatti dalla medicina per la cura e si spinge a trovare nuovi metodi per la prevenzione. Un tumore su tre, oggi, si può prevenire con una corretta alimentazione e smettendo di fumare. Il motto della giornata, in stile molto americano, sarà: “We can. I can” (“Noi possiamo. Io posso”).

La lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) celebra l’iniziativa: “Indica l’opportunità che tutti hanno di prendere parte alla battaglia contro il cancro. Anche una singola persona può infatti fare la differenza, perché è solo attraverso una compatta mobilitazione civile che si può vincere quello che un tempo era chiamato ‘male incurabile'”. Ad oggi, il tasso di guarigione è passato dal 40% del 2000 al 61%.

L’Italia è ai primi posti per tassi di sopravvivenza, con il 32%, collocandosi prima di Francia (27%), Germania (31%), Spagna (27%) e Gran Bretagna (18%). Un risultato da celebrare, che testimonia i passi avanti fatti dalla medicina italiana.

Il presidente nazionale dell’Associazione italiana di oncologia medica, ricorda: “Il 40% dei casi di tumore può essere evitato grazie alla prevenzione, adottando cioè stili di vita sani. Un movimento costante, corretta alimentazione e stop al fumo rappresentano proprio i pilastri di un corretto stile di vita”.

L’Uicc smorza gli entusiasmi ed avverte che, se non verranno prese iniziative di prevenzione concrete, si arriverà a 26 milioni di nuovi casi e a 17 milioni di morti entro il 2030.