Giornata Europea della Cultura Ebraica: la Sicilia al centro

Domenica 10 settembre 2017 torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni degli ebrei attraverso centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e altri appuntamenti culturali.

La Sicilia è stata quest’anno prescelta quale centro delle iniziative, dove si inaugurerà l’edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2017. Si svolgeranno eventi in sei diverse località siciliane: Catania, Palermo, Agira, Camarina, Siracusa e Troina.

“Gli Ebrei in Sicilia”

Dal 10 al 23 settembre 2017, inoltre, sarà visitabile la mostra, presso le Biblioteche Riunite Civica e A. Ursino Recupero, “Gli Ebrei in Sicilia”, riproduzione a cura dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane e Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia della mostra “Sicilia Judaica – 2000 anni di presenza ebraica in Sicilia”, realizzata dalla Regione Sicilia-Assessorato Regionale dei Beni Culturali e della Pubblica Istruzione. Arricchita da due pezzi rari della Biblioteca Ursino Recupero. L’inaugurazione della mostra si terrà la mattina di domenica 10 settembre, alle ore 10.30.
La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30, il sabato dalle 09.00 alle 11.30.

“Quattordici artisti sulla Diaspora”

Da martedì 5 a domenica 10 settembre, in Palazzo Sant’Elia (Via Maqueda, 81), è visitabile la mostra dell’Accademia della HaTikva “Quattordici artisti sulla Diaspora”, a cura di Pino Pelloni.
Venerdì 8 settembre, alle 16.00, si potrà assistere alla proiezione di “Der Klang der Worte” di Gerhard Schick, film documentario sul rapporto tra cultura ebraica e tedesca, presso il Goethe Institut (Via Paolo Gili, 4). Il film indaga sulla rinnovata tendenza da parte dei giovani israeliani a studiare il tedesco: ci si immerge nella rievocazione del dolore e nella spontanea voglia di sapere dei giovani messe a confronto, in una forma di dialogo tra generazioni assai diverse, veicolato proprio dal legame con la lingua tedesca. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L’armadio sacro

Ad Agira è conservato un Aron Ha Kodesh (Armadio Sacro) in pietra, utilizzato nell’ebraismo per contenere i Rotoli della Legge. L’Aron in pietra di Agira risale alla metà del XV secolo, e testimonia l’antica presenza ebraica nella cittadina. Il museo archeologico di Kamarina, nei pressi di Ragusa (Strada Provinciale Scoglitti), propone la visita guidata alla mostra di reperti archeologici ebraici provenienti dal territorio, tra cui lucerne, amuleti e lastre della Menorah, risalenti al IV e V secolo.

Iniziative anche a Siracusa, dove sarà possibile effettuare visite guidate al sito dell’antico bagno rituale ebraico (Mikvé), dalle 9.30 alle 16.30, presso il Residence Hotel alla Giudecca (via Alagona, 52). Eventi anche a Troina (EN), presso il museo della Torre Capitania, dove alle ore 18.00 di domenica 10 sarà inaugurata l’esposizione “Cultura e Memoria – Opere di Alberto Baumann”, visitabile fino al 27 gennaio 2018.

Nei dipinti esposti dell’artista ebreo scomparso nel 2014, la tematica di questa XVIII edizione della Giornata “Diaspora – identità e dialogo”. Nel lavoro di questo eclettico ed istrionico artista, attraverso forme, colori e tecniche, si aggrovigliano ebraismo, famiglia, vicissitudini della guerra, desideri reconditi e soprattutto perenne ricerca intellettuale.