Sport

“Giornata dello Sport”: a Catania il campione paraolimpico Demetrico

Con la medaglia di bronzo conquistata a settembre ai mondiali di Pechino, l’arciere Salvo Demetrico sarà uno degli atleti paralimpici che porteranno la loro testimonianza alla Giornata dello Sport in programma domani (venerdì) all’Unità Spinale Unipolare (edificio S) dell’ospedale Cannizzaro di Catania.

Quello di Demetrico, quest’anno già terzo agli assoluti italiani, tesserato con la Apple Club Camporotondo, è solo l’ultimo dei successi ottenuti da pazienti dell’USU in svariate discipline. Oltre a un gruppo di loro, nel corso della mattinata, interverranno responsabili e istruttori di federazioni e associazioni che presenteranno alcune tra le attività sportive praticabili dalle persone con lesione midollare.

Il programma

La giornata sarà aperta alle 9.30, nel salone al quarto piano, dagli interventi del dott. Angelo Pellicanò, direttore generale dell’Azienda Cannizzaro, della dott.ssa Maria Pia Onesta, direttore dell’USU, e della dott.ssa Elide La Scala, responsabile della sport-terapia dell’Unità Spinale. Il pomeriggio, invece, prevede prove di discipline quali weelchair rugby, hand bike, tiro a segno, tchouckball e altre. In programma tornei di tennis tavolo e calcio balilla e una gara di tiro con l’arco. Oltre ad AUSpiCa (Associazione Unità Spinale Cannizzaro) e Comitato Italiano Paralimpico, alla realizzazione dell’evento collaborano varie federazioni e realtà sportive.

In occasione della Giornata dello Sport, al Pala Arcidiacono di Catania, si svolgerà anche un quadrangolare di basket in carrozzina tra Cus Cus Catania, Panormus di Palermo, Olympic Trapani e Volpi Rosse di Firenze.

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

60 minuti ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

1 ora ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

4 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

5 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

5 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

6 ore ago