Cronaca

Giornata della sicurezza in Rete, Lagalla: “Valorizzare la cultura del digitale”

Ricorre oggi l’anniversario del Safer Internet Day 2021 la giornata mondiale dedicata all’uso positivo di internet e alla sicurezza in Rete, all’insegna dello slogan “Together for a better Internet”.

La giornata, istituita e promossa dalla Commissione Europea, quest’anno assume una valenza ancor più significativa: l’emergenza sanitaria ha inciso sulle abitudini degli adolescenti italiani e, in particolare, sull’approccio al mondo virtuale e al digitale.

“L’odierna occasione è propizia per una opportuna riflessione sul senso e sul significato delle tecnologie digitali che, come tutte le tecnologie, sono neutre e a disposizione dell’uomo: il risultato del loro impiego dipende dall’ uso buono o cattivo che se ne fa”.  

È quanto ha dichiarato Roberto Lagalla, assessore all’Istruzione e formazione professionale della Regione Siciliana intervenendo all’evento on line “Imparare il digitale: premiazione dei vincitori del concorso Progetti digitali”, organizzato dall’assessorato in collaborazione con Formez PA nell’ambito delle attività di comunicazione del PO-FSE Sicilia 2014-2020, per promuovere i percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) che occupano, in Sicilia, oltre 14 mila giovani in obbligo scolastico.

“Ecco perché – ha continuato l’assessore – la cultura digitale deve entrare nella scuola ed essere trasversale anche ai processi di formazione professionale per evitare possibili degenerazioni nell’uso di queste tecnologie che, quando utilizzate acriticamente senza vigilanza e senza preparazione, determinano fatti drammatici tali da interrompere giovani vite come abbiano dovuto tristemente assistere in questi giorni tanto in alcune regioni d’Italia come anche e soprattutto in Sicilia, qui a Palermo”.          

“All’interno dei programmi FSE – ha concluso Lagalla – l’Assessorato continuerà a valorizzare la formazione e la cultura digitale attraverso progetti e programmi che siano in condizione di educare i giovani sull’uso responsabile e consapevole di queste tecnologie”.

L’evento è stato l’occasione per premiare i due istituti siciliani vincitori del Concorso nazionale “Progetti digitali-IeFP” 2019-2020 promosso dall’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA) con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per valorizzare i progetti più innovativi nel campo digitale: l’Istituto “Carducci” di Comiso per i progetti Divina Commedia Games (un videogioco realizzato usando il coding che prende spunto dalla struttura del poema dantesco) e i due video “2020” e “Signor  Aretta influencer per l’ambiente” e l’Ente Don Orione di Palermo per il cortometraggio “In viaggio nell’Olocausto”, il progetto “Educare alla memoria. Viaggio senza ritorno” che si sofferma principalmente sulla condizione delle vittime della Shoah all’interno dei campi di concentramento e “#iononabbocco”, centrato sulla natura, gli scopi e i pericoli connessi alle fake news.

LEGGI ANCHE

CASI IN CALO E CAMPAGNA VACCINI IN SICILIA

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI LUNEDI’ 8 FEBBRAIO

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

2 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

4 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

7 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

8 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

8 ore ago