Giornalisti Regione Sicilia ”allontanati”: Ordine giornalisti solidale con colleghi

L’Ordine dei giornalisti di Sicilia afferma in una nota di essere ”solidale con i colleghi dell’Ufficio stampa della Regione, sottoposti da giorni ad attacchi.

di redazione

Palermo, 16 nov – L’Ordine dei giornalisti di Sicilia afferma in una nota di essere ”solidale con i colleghi dell’Ufficio stampa della Regione, sottoposti da giorni ad attacchi tanto scomposti quanto di difficile comprensione, da parte del nuovo presidente della Regione, Rosario Crocetta”.

”Prima ancora di mettersi alla guida della complessa macchina dell’amministrazione regionale, prima ancora di affrontare i costi dei duemila dirigenti, Crocetta – prosegue la nota – ha individuato in 21 giornalisti la causa di tutti gli sprechi della Regione, giungendo a dichiarare che intende mandarli via per prenderne di nuovi. Ma attenzione, sempre con criteri fiduciari.

Non parla, Crocetta, di concorsi e selezioni trasparenti, ma di curricula che gli si dovranno presentare e che egli stesso intende verificare. A questo punto – prosegue la nota – non riusciamo davvero a cogliere la differenza con il tanto deprecato passato. E avvertiamo il pericolo che gli editori siciliani, a fronte di comportamenti cosi’ poco istituzionali da parte di un Governatore che continua a evitare qualsiasi confronto sul piano sindacale e professionale, possano essere tentati di adottare metodi ancor piu’ sbrigativi. E questo non lo possiamo ne’ accettare ne’ tollerare. 

{jumi [code/google200x200.html] }

Ci auguriamo che il presidente Crocetta, al di la’ dei proclami sulla legalita’ – conclude l’Ordine dei giornalisti – decida di agire realmente nel pieno rispetto delle regole vigenti, che non possono essere ignorate. Per parte nostra saremo al fianco dei colleghi, per la tutela del lavoro e della professione. Abbiamo difeso dagli attacchi arroganti, mossi dai predecessori di Crocetta, i giornalisti che scrivevano su di loro, e difendiamo ora i giornalisti dagli attacchi arroganti di chi vuol cambiare tutto per non cambiare niente”.ags/sam/