Cronaca

Giorgio La Pira, convegno a 40 anni dalla scomparsa

In occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di Giorgio La Pira, il 13 e il 14 ottobre 2017 è in programma il IV convegno nazionale “Spes contra spem 4”.

L’incontro, organizzato dal Comune di Palermo e dalla Fondazione Giorgio La Pira e a cui l’Istituto Arrupe aderisce, si propone di far conoscere e attualizzare i valori a cui il politico e il docente nato a Pozzallo si è ispirato.

Numerosi gli interventi previsti: durante la prima giornata, presso l’aula magna della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, dopo il saluto introduttivo di monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, introdurrà il tema “La Pira e la città”.

Tavola rotonda di sindaci

Nel giorno successivo, presso il Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, si svolgerà una tavola rotonda di sindaci sul tema “Essere sindaco oggi”, come prosecuzione della riflessione del pomeriggio precedente.
La terza sessione, infine, presieduta da Anna Staropoli, sociologa dell’Istituto Arrupe, sarà dedicata al tema del Mediterraneo.
Durante i due giorni sono previsti interventi di docenti universitari, sindaci e rappresentanti di gruppi, circoli e associazioni che porteranno al convegno il frutto di una riflessione sul tema di una delle due giornate del convegno; una pubblicazione, che sarà realizzata dopo la conclusione del convegno, riporterà tutti i contributi.
Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

38 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

1 ora ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

4 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

6 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

8 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

8 ore ago