Cronaca

Giocattoli pericolosi, sequestrati 1.700 pezzi a Randazzo e Linguaglossa

Giocattoli pericolosi, sequestrati 1.700 articoli a Randazzo e Linguaglossa. I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi predisposti in occasione delle festività natalizie a contrasto della commercializzazione di prodotti illegali e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, hanno sequestrato a Randazzo e Linguaglossa 1.700 prodotti irregolari.

Giocattoli pericolosi cinesi, anche luminarie natalizie

Nel corso di 4 interventi eseguiti presso punti vendita gestiti da soggetti di nazionalità cinese, le Fiamme Gialle della Compagnia di Riposto hanno individuato centinaia di giocattoli e materiale elettrico (cd. “luminarie natalizie”) che, privi dell’indicazione dell’importatore e del distributore nazionale, delle istruzioni in lingua italiana sulle modalità d’uso e sulla composizione merceologica, nonché della marcatura CE, erano posti in vendita in maniera difforme alle prescrizioni normative comunitarie e nazionali.

Le attività della Guardia di Finanza eseguite nel settore della cosiddetta “sicurezza dei prodotti” si pongono a tutela del consumatore che, soprattutto in questo periodo dell’anno, nella ricerca di regali natalizi, può trovarsi ad acquistare, inconsapevolmente, prodotti “insicuri” posti in vendita a prezzi più competitivi di quelli praticati dagli operatori commerciali che operano nella legalità avvalendosi di canali regolari di distribuzione.

I responsabili delle attività commerciali controllate sono stati segnalati alla competente Camera di Commercio di Catania per l’applicazione di sanzioni amministrative, previste fino ad un massimo di  25.000 euro, nonché per la confisca dei prodotti irregolari sequestrati, il cui valore complessivo ammonta a oltre 10.000 euro.

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

17 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

51 minuti ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

3 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

5 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

7 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

8 ore ago