Cronaca

Giocattoli pericolosi, sequestrati 1.700 pezzi a Randazzo e Linguaglossa

Giocattoli pericolosi, sequestrati 1.700 articoli a Randazzo e Linguaglossa. I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi predisposti in occasione delle festività natalizie a contrasto della commercializzazione di prodotti illegali e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, hanno sequestrato a Randazzo e Linguaglossa 1.700 prodotti irregolari.

Giocattoli pericolosi cinesi, anche luminarie natalizie

Nel corso di 4 interventi eseguiti presso punti vendita gestiti da soggetti di nazionalità cinese, le Fiamme Gialle della Compagnia di Riposto hanno individuato centinaia di giocattoli e materiale elettrico (cd. “luminarie natalizie”) che, privi dell’indicazione dell’importatore e del distributore nazionale, delle istruzioni in lingua italiana sulle modalità d’uso e sulla composizione merceologica, nonché della marcatura CE, erano posti in vendita in maniera difforme alle prescrizioni normative comunitarie e nazionali.

Le attività della Guardia di Finanza eseguite nel settore della cosiddetta “sicurezza dei prodotti” si pongono a tutela del consumatore che, soprattutto in questo periodo dell’anno, nella ricerca di regali natalizi, può trovarsi ad acquistare, inconsapevolmente, prodotti “insicuri” posti in vendita a prezzi più competitivi di quelli praticati dagli operatori commerciali che operano nella legalità avvalendosi di canali regolari di distribuzione.

I responsabili delle attività commerciali controllate sono stati segnalati alla competente Camera di Commercio di Catania per l’applicazione di sanzioni amministrative, previste fino ad un massimo di  25.000 euro, nonché per la confisca dei prodotti irregolari sequestrati, il cui valore complessivo ammonta a oltre 10.000 euro.

Redazione

Recent Posts

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

3 ore ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

6 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

6 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

7 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

7 ore ago