Giocattoli pericolosi, sequestrati 1.700 pezzi a Randazzo e Linguaglossa

Giocattoli pericolosi, sequestrati 1.700 articoli a Randazzo e Linguaglossa. I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi predisposti in occasione delle festività natalizie a contrasto della commercializzazione di prodotti illegali e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, hanno sequestrato a Randazzo e Linguaglossa 1.700 prodotti irregolari.

Giocattoli pericolosi cinesi, anche luminarie natalizie

Nel corso di 4 interventi eseguiti presso punti vendita gestiti da soggetti di nazionalità cinese, le Fiamme Gialle della Compagnia di Riposto hanno individuato centinaia di giocattoli e materiale elettrico (cd. “luminarie natalizie”) che, privi dell’indicazione dell’importatore e del distributore nazionale, delle istruzioni in lingua italiana sulle modalità d’uso e sulla composizione merceologica, nonché della marcatura CE, erano posti in vendita in maniera difforme alle prescrizioni normative comunitarie e nazionali.

Le attività della Guardia di Finanza eseguite nel settore della cosiddetta “sicurezza dei prodotti” si pongono a tutela del consumatore che, soprattutto in questo periodo dell’anno, nella ricerca di regali natalizi, può trovarsi ad acquistare, inconsapevolmente, prodotti “insicuri” posti in vendita a prezzi più competitivi di quelli praticati dagli operatori commerciali che operano nella legalità avvalendosi di canali regolari di distribuzione.

I responsabili delle attività commerciali controllate sono stati segnalati alla competente Camera di Commercio di Catania per l’applicazione di sanzioni amministrative, previste fino ad un massimo di  25.000 euro, nonché per la confisca dei prodotti irregolari sequestrati, il cui valore complessivo ammonta a oltre 10.000 euro.