Giocatori del Palermo in campo per l’asilo Peter Pan

“Solo chi sogna può volare”, diceva Peter Pan. Per questo oggi, nella partita casalinga di Serie C contro la Virtus Francavilla, i giocatori del Palermo, per una volta, “rinunciano” al proprio nome sulla maglia e lo sostituiscono con il nome di uno dei più celebri personaggi della letteratura mondiale di tutti i tempi, amato da intere generazioni di bambini e adulti.

L’occasione è l’atto criminale con cui nei giorni scorsi è stato dato alle fiamme e completamente distrutto l’asilo Peter Pan nel quartiere San Giovanni Apostolo a Palermo.

Un atto di violenza e prevaricazione già condannato dalle istituzioni e da tutti i cittadini palermitani onesti. E ora anche dal Palermo con un gesto simbolico che i giocatori rosanero scelgono di portare in campo tutti insieme, tutti uguali, nel nome di chiunque dentro o fuori da uno stadio combatta per difendere un sogno.

Il sogno di una comunità civile sana, al riparo da vandalismi e intimidazioni criminali. Ma anche il sogno di uno sportivo che non smette mai di lottare, di crederci fino alla fine, per raggiungere un obiettivo.

E così anche il sogno di un tifoso che si rialza da una delusione e crede con tutto se stesso nel successo della propria squadra. Un messaggio universale, che ciascuno può fare proprio, perché ha a che fare con la speranza, la fiducia in se stessi, l’impegno collettivo per il raggiungimento di obiettivi comuni, oltre ogni individualismo.

Essere Peter Pan e dire #siamoaquile, oggi, vuol dire allora fare proprie le parole della favola: “nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo. Il motivo per cui gli uccelli, a differenza degli esseri umani, sono in grado di volare, sta nella loro fede incrollabile, perché avere fede vuol dire avere le ali” (J. M. Barrie, Peter Pan)

Il Comune di Palermo ha inoltre attivato un conto corrente per tutti coloro i quali hanno manifestato l’intenzione di volere fare una donazione economica per l’asilo nido Peter Pan, devastato da un incendio doloso il 2 gennaio scorso.

Per canalizzare le donazioni di natura economica, l’Amministrazione ha aperto un conto corrente intestato a “Comune di Palermo – Io sto con Peter Pan”, presso la tesoreria comunale alla Banca Nazionale del Lavoro, dove si potranno effettuare versamenti utilizzando il seguente Iban: IT13B0100504600000000011435 swift/bic: BNLIITRR      

LEGGI ANCHE

SICILIA ZONA ROSSA DA OGGI: DEROGA SULLE VISITE

CORONAVIRUS DATI SICILIA DI SABATO 16 GENNAIO