Gioacchino Vitale: “Dopo Palermo Wedding Style guarda a Malta”

Si è conclusa ieri la seconda edizione di Wedding Style, importante manifestazione di arte floreale, patrocinata da Confcommercio Palermo, che per il secondo anno ha scelto, a Palermo, la suggestiva location di Villa Boscoreale per dare vita al tema del Fantasy, attraverso le creazioni floreali ideate dai grandi nomi del floral design nazionale e internazionale, insieme a 30 studenti provenienti dall’Italia e dalla Bulgaria. A curare la regia foto e video dell’evento, Serafino Geraci, che ha saputo cogliere l’essenza di un’atmosfera magica, dove la dimensione favolistica ha trovato quattro declinazioni per quattro matrimoni da sogno.

«Il tema Fantasy nasce dall’idea di raccontare una favola – afferma Gioacchino Vitale, presidente dei Fioristi di Confcommercio Palermo -. Quello che ho voluto interpretare nel mio allestimento, che si snoda sulle scale della villa, è la fiaba di Cenerentola. Una mia personale rivisitazione, in cui ho ricreato il bosco incantato, immaginando la bella Cenerentola che va via e perde la sua scarpetta. Volendo richiamare proprio questa immagine abbiamo scelto di lasciare sulle scale un paio di scarpette, e lasciare spazio all’immaginazione».

Anche quest’anno avete scelto Villa Boscogrande. Quali sono i punti di forza di questa location, che è stata set del film Il Gattopardo?

«I punti di forza di questa stupenda villa del ‘700 sono sicuramente il suo incantevole giardino e le sue particolari terrazze, oltre ai bellissimi saloni, dove possiamo interpretare sempre temi nuovi.  Con questa meravigliosa alberatura, l’idea di ricreare un bosco incantato è venuta da sé. Ecco perché questa location ci sembrava il posto ideale per dare forma al tema scelto».

Da cosa nasce l’idea di lanciare Wedding Style?

«Nasce dall’amore mio, di Rosario Alfino,  di Giovanni Brancato, e di tutti quelli che lavorano al progetto, per il floral design e la Sicilia. Vogliamo lanciare il messaggio che la Sicilia è all’altezza di ricevere matrimoni internazionali importanti, perché abbiamo delle professionalità strutturate e formate, che conoscono bene la storia della nostra Isola, ricca di arte e cultura».

Cosa c’è nel futuro di Wedding Style?

«Sicuramente uscire dai confini della Sicilia. Pensiamo già alla Lombardia, alla Campania, ma anche all’estero. Abbiamo ricevuto moltissime richieste dall’Isola di Malta, dove il nostro lavoro è stato molto apprezzato».