Food

Gioacchino Sensale ad Expocook: il piatto che racconta le Madonie

Gioacchino Sensale ad Expocook: il piatto che racconta il territorio delle Madonie.

Ha deliziato gli spettatori con un inedito cooking show. L’Ambasciatore del Gusto e componente dell’associazione Euro-Toques, Gioacchino Sensale è salito sul palco di Expocook realizzando “fagottini di grano duro allo zafferano con alici e finocchietto, pomodorini confit, carciofi e infuso di provola madonita al limone”.

La manifestazione si è svolta dal 26 febbraio all’1 marzo, ancora una volta alla Fiera del Mediterraneo di Palermo.

Il piatto racconta il territorio delle Madonie con il quale lo chef ha un legame molto forte. “Ho realizzato dei fagottini di pasta all’uovo con all’interno alici e finocchietto – spiega Sensale – così da ricordare la pasta con le sarde. Ho saltato i fagottini con un ristretto di pesce, lamelle di carciofo mantenute croccanti, pomodorini canditi. Ad impreziosire il piatto, la colatura di provola delle Madonie al limone che regala una grande rotondità al piatto”.

“Expocook – conclude l’Ambasciatore del Gusto – è quella manifestazione che mancava alla nostra città, un’occasione per rivedere colleghi, ma anche per conoscere vecchi e nuovi talenti. Confrontarci e scambarci qualche idea”.

Gioacchino Sensale ad Expocook: uno chef alla ricerca della perfezione

Gioacchino Sensale, classe 1981, originario di Capaci. Oggi è consulente chef di molte realtà ristorative isolane, tra queste dell’Enosteria Sicula, ristorante che sorge nel salotto di Palermo.

Nei suoi piatti emerge una spiccata personalità. Le portate parlano, cantano. A differenza del suo apparire riservato, di poche parole e mai al centro della scena. E’ impegnato nella costante ricerca della perfezione.

Sapori raffinati, nuovi, tipici di un ristorante gourmet che sanno tuttavia di tradizione. Pietanze che rivelano una perfetta convergenza tra mare e terra, ponendo grandissima attenzione alla scelta delle materie prime e all’abbinamento delle stesse. Un viaggio verso gusti sempre nuovi, diversi, che si svelano al palato in modo armonico.

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

8 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

10 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

13 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

15 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

20 ore ago