Categories: Cronaca

GIBELLINA: RITROVATI REPERTI ARCHEOLOGICI

di redazione

Palermo, 09 maggio 2012 – Un ingente quantitativo di reperti archeologici di provenienza marina è stato sequestrato dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo e della Stazione Carabinieri di Gibellina (TP). Il sequestro è scattato a seguito di una perquisizione domiciliare: i reperti erano detenuti illegalmente da un privato con l’hobbie delle immersioni. Si tratta di 29 pezzi, integri e frammentari, che vanno dalla età del bronzo al XII sec.: ancore litiche ellenistiche, una contromarra in piombo di epoca romana, anfore ellenistiche, romane e medievali. Questo sequestro presso il domicilio di un privato fa comprendere l’elevato rischio di dispersione del nostro patrimonio archeologico subacqueo, sempre vittima di continui saccheggi e danneggiamenti.

Con l’arrivo dell’estate, il saccheggio dei siti archeologici marini diventa più intenso e per questo l’Arma dei Carabinieri, attraverso l’impiego del Reparto Speciale di Tutela del Patrimonio Culturale, le motovedette ed il Nucleo Carabinieri Subacquei, unitamente al personale della Soprintendenza del Mare, attuerà, come ogni anno, una serie di servizi preventivi per il monitoraggio e la protezione dei siti subacquei. Tutti gli oggetti saranno consegnati alla Soprintendenza del Mare. Il collezionista è stato denunciato per ricettazione e impossessamento illecito di reperti archeologici.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

5 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

7 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

7 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

10 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

12 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

14 ore ago