Durante una cerimonia a Mozia, Gianni Letta ha ricevuto a sorpresa il Premio alla Carriera, in un evento speciale per la Sicilia. Letta è stato premiato per la sua lunga carriera come “giornalista di razza e indimenticabile Direttore Responsabile” de Il Tempo di Roma, un quotidiano che, sotto la sua guida, era tra i più influenti d’Italia. Successivamente, Letta ha intrapreso una carriera politica, diventando una figura chiave nel dibattito politico del Paese. Il premio gli è stato conferito per “una vita dedicata al giornalismo, alla comunicazione e al progresso sociale del Paese”, riconoscendo il suo contributo anche a livello internazionale.
La presidenza del Premio Mozia 2024, guidata da Rosa Rubino e Salvatore Lombardo, ha deciso all’unanimità di assegnare il riconoscimento a Letta, che presiede anche il comitato scientifico del premio. Incoronata Boccia, vice direttrice del TG1, ha letto le motivazioni del premio durante la cerimonia, alla presenza delle più alte autorità culturali e istituzionali siciliane, tra cui la Fondazione Whitaker. Nelle motivazioni, si sottolinea il suo “alto senso dello Stato”, la sua capacità di mediazione tra diverse stagioni politiche e il suo impegno costante, dimostrando serietà e rigore morale per oltre 70 anni.
Letta è stato elogiato anche per il suo sorriso conciliante e il suo impegno nel trasmettere certezze ai giovani, continuando a raccontare il Paese e suggerendo fiducia nel futuro. Oltre a Letta, sono stati premiati anche personalità di spicco come Ibrahim Faltas, Rino Barillari, gli stilisti Dolce & Gabbana, Stefania Battistini del TG1, e molti altri, tra cui il famoso orafo Gerardo Sacco e il professore di intelligenza artificiale Gianluigi Greco.
Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…
"In relazione all’ordine del giorno per la realizzazione di una segnaletica per le colonie feline,…
La cabina di regia nazionale per l'emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini,…
Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la regione…
Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce dell’Inalpi Arena, nella…
L’Italtennis femminile approda in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals, in svolgimento sul veloce…