sottoaperture

Gianni Letta riceve a sorpresa il Premio Mozia “alla carriera”

Durante una cerimonia a Mozia, Gianni Letta ha ricevuto a sorpresa il Premio alla Carriera, in un evento speciale per la Sicilia. Letta è stato premiato per la sua lunga carriera come “giornalista di razza e indimenticabile Direttore Responsabile” de Il Tempo di Roma, un quotidiano che, sotto la sua guida, era tra i più influenti d’Italia. Successivamente, Letta ha intrapreso una carriera politica, diventando una figura chiave nel dibattito politico del Paese. Il premio gli è stato conferito per “una vita dedicata al giornalismo, alla comunicazione e al progresso sociale del Paese”, riconoscendo il suo contributo anche a livello internazionale.

La presidenza del Premio Mozia 2024, guidata da Rosa Rubino e Salvatore Lombardo, ha deciso all’unanimità di assegnare il riconoscimento a Letta, che presiede anche il comitato scientifico del premio. Incoronata Boccia, vice direttrice del TG1, ha letto le motivazioni del premio durante la cerimonia, alla presenza delle più alte autorità culturali e istituzionali siciliane, tra cui la Fondazione Whitaker. Nelle motivazioni, si sottolinea il suo “alto senso dello Stato”, la sua capacità di mediazione tra diverse stagioni politiche e il suo impegno costante, dimostrando serietà e rigore morale per oltre 70 anni.

Letta è stato elogiato anche per il suo sorriso conciliante e il suo impegno nel trasmettere certezze ai giovani, continuando a raccontare il Paese e suggerendo fiducia nel futuro. Oltre a Letta, sono stati premiati anche personalità di spicco come Ibrahim Faltas, Rino Barillari, gli stilisti Dolce & Gabbana, Stefania Battistini del TG1, e molti altri, tra cui il famoso orafo Gerardo Sacco e il professore di intelligenza artificiale Gianluigi Greco.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Stabilimenti balneari, svolta epocale: arrivata la lettera di chiusura coatta | Si torna al 1970: sarà solo spiaggia libera

Una novità che potrebbe stravolgere le modalità di andare in vacanza. Gli stabilimenti balneari sono…

16 minuti ago

Rapinavano turisti con valigie e oggetti di valore, due arresti

Nella mattinata del 28 aprile 2025, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

45 minuti ago

L’isola di Mozia sempre più green: Schifani inaugura il nuovo collegamento con la rete elettrica siciliana

L’isola di Mozia, nel Trapanese, è collegata alla rete elettrica di distribuzione siciliana. È stato…

49 minuti ago

La Sicilia protagonista al Salone del Libro di Torino dal 15 al 19 maggio

Anche quest’anno la Sicilia, con l’assessorato regionale dei Beni culturali, sarà presente alla 37esima edizione…

51 minuti ago

A Trapani con 3,5 chili di cocaina in auto, arrestati due calabresi

I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato due pregiudicati calabresi di 60 e 56…

53 minuti ago