Gianni Letta riceve a sorpresa il Premio Mozia “alla carriera”
Durante una cerimonia a Mozia, Gianni Letta ha ricevuto a sorpresa il Premio alla Carriera, in un evento speciale per la Sicilia. Letta è stato premiato per la sua lunga carriera come “giornalista di razza e indimenticabile Direttore Responsabile” de Il Tempo di Roma, un quotidiano che, sotto la sua guida, era tra i più influenti d’Italia. Successivamente, Letta ha intrapreso una carriera politica, diventando una figura chiave nel dibattito politico del Paese. Il premio gli è stato conferito per “una vita dedicata al giornalismo, alla comunicazione e al progresso sociale del Paese”, riconoscendo il suo contributo anche a livello internazionale.
La presidenza del Premio Mozia 2024, guidata da Rosa Rubino e Salvatore Lombardo, ha deciso all’unanimità di assegnare il riconoscimento a Letta, che presiede anche il comitato scientifico del premio. Incoronata Boccia, vice direttrice del TG1, ha letto le motivazioni del premio durante la cerimonia, alla presenza delle più alte autorità culturali e istituzionali siciliane, tra cui la Fondazione Whitaker. Nelle motivazioni, si sottolinea il suo “alto senso dello Stato”, la sua capacità di mediazione tra diverse stagioni politiche e il suo impegno costante, dimostrando serietà e rigore morale per oltre 70 anni.
Letta è stato elogiato anche per il suo sorriso conciliante e il suo impegno nel trasmettere certezze ai giovani, continuando a raccontare il Paese e suggerendo fiducia nel futuro. Oltre a Letta, sono stati premiati anche personalità di spicco come Ibrahim Faltas, Rino Barillari, gli stilisti Dolce & Gabbana, Stefania Battistini del TG1, e molti altri, tra cui il famoso orafo Gerardo Sacco e il professore di intelligenza artificiale Gianluigi Greco.