Giancarlo Longo, ex pubblico ministero di Siracusa, è stato condannato a risarcire trecentomila euro dai giudici della Corte dei Conti che hanno accolto la richiesta della procura regionale.
Longo è stato accusato di “una perdurante e organizzata strumentalizzazione della funzione giudiziaria asservita dal Longo al sodalizio criminoso. Reati gravissimi e particolarmente infamanti, disonorevoli e ignominiosi per la reputazione del ministero della Giustizia, trattandosi di concussione, corruzione in atti giudiziari, induzione indebita a dare o promettere utilità, rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio”.
La difesa dell’ex pm aveva sostenuto che il lavoro di Longo era sempre stato efficiente, così come dimostrato dalla valutazione ministeriale in atto nei suoi anni di servizio.
Longo ha patteggiato cinque anni di carcere per avere fatto parte del cosiddetto “Sistema Siracusa”: in cambio di mazzette e regali condizionò inchieste mise a disposizione la sua funzione di magistrato condizionando le inchieste.
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…