Categories: Cronaca

GETTA I RIFIUTI PER STRADA MA UNO SCONTRINO LO TRADISCE

BRONTE –  – Primi risultati da parte del Comune di Bronte nella lotta contro chi deturpa l’ambiente scaricando in campagna rifiuti e trasformando angoli verdi in micro discariche.
A seguito dei controlli, voluti dall’assessore Biagio Petralia, ed  effettuati dal personale del servizio Ecologia ed Ambiente, insieme con la Polizia municipale, sono scattate verifiche per un signore che risiederebbe nel circondario di Adrano, sospettato di aver scaricato rifiuti lungo la strada provinciale 211.  
Il personale del Comune, infatti, durante l’attività di controllo del territorio ha visto sulla strada i rifiuti, ed ha iniziato a bonificare l’area. Durante le operazioni però è stato notato che fra i rifiuti era ben evidente uno scontrino fiscale, rilasciato da un supermercato di Adrano, che riportava anche il numero della tessera punti, cui, ovviamente, corrisponde il nome di un cliente. Tanto è bastato per far scattare le indagini che hanno visto coinvolgere anche la Polizia provinciale.
“Non nascondiamo  il nostro dispiacere – ha affermato l’assessore Petralia – nel dover intervenire con tanta severità. Purtroppo però, nonostante le campagne di informazione contro chi scarica rifiuti abusivamente, c’è chi ritiene ancora opportuno gettare in campagna di tutto. Ricordo – continua l’assessore – che la legge impedisce di lasciare rifiuti per le strade o nelle campagne, con i trasgressori che rischiano una multa che va dai 106 ai 620 euro. Ci tengo a sottolineare però – continua – che il nostro obiettivo non è quello di vessare i cittadini, ma di salvaguardare l’integrità del nostro patrimonio ambientale”.
Intanto i controlli continuano ed in particolare lungo le strade delle contrade Fiteni, Saragoddio, Barrili, Barbaro,  Schiccitto, Difesa e Cerasa, solitamente teatro di scarichi abusivi soprattutto di rifiuti ingombranti, con l’assessore Petralia che ricorda che è possibile liberarsene gratuitamente. “Chi deve liberarsi di ingombranti ricordo che può telefonare al numero verde 800.911.303 della Joniambiente: personale qualificato provvederà gratuitamente al ritiro direttamente da casa”.

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

8 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

10 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

13 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

15 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

20 ore ago