Categories: Cronaca

”Gesu’ e’ risorto, hanno vinto amore e misericordia”

di redazione

“Cari fratelli e sorelle di Roma e del mondo intero, buona Pasqua! Che grande gioia per me potervi dare questo annuncio: Cristo e’ risorto! Vorrei che giungesse in ogni casa, in ogni famiglia, specialmente dove c’e’ piu’ sofferenza, negli ospedali, nelle carceri”. Tornato sulla Loggia delle Benedizioni dove il 13 marzo scorso si presento’ per la prima volta come il nuovo vescovo di Roma chiamato “quasi dalla fine del mondo”, e come quel giorno indossando solo l’abito bianco, Papa Francesco inizia con queste parole di solidarieta’ verso i sofferenti il suo primo messaggio pasquale. “Soprattutto – dice – vorrei che giungesse a tutti i cuori, perche’ e’ li’ che Dio vuole seminare questa Buona Notizia: Gesu’ e’ risorto, c’e’ speranza per te, non sei piu’ sotto il dominio del peccato, del male! Ha vinto l’amore, ha vinto la misericordia!

“Quanti deserti, anche oggi, l’essere umano deve attraversare!”. Papa Francesco pronuncia queste parole dalla Loggia della Basilica Vaticana, la stessa dalla quale si e’ affacciato dopo l’elezione del 13 marzo scorso. “Soprattutto – spiega – il deserto che c’e’ dentro di lui, quando manca l’amore per Dio e per il prossimo, quando manca la consapevolezza di essere custode di tutto cio’ che il Creatore ci ha donato e ci dona”. “Ma – assicura il Pontefice – la misericordia di Dio puo’ far fiorire anche la terra piu’ arida, puo’ ridare vita alle ossa inaridite”. “Allora – scandisce – ecco l’invito che rivolgo a tutti: accogliamo la grazia della Risurrezione di Cristo!”

La Risurrezione “ci ha aperto ad un futuro di speranza. Sempre vince la Misericordia di Dio”. “La Pasqua – infatti – e’ l’esodo, il passaggio dell’uomo dalla schiavitu’ del peccato, del male alla liberta’ dell’amore, del bene. Perche’ Dio e’ vita, solo vita, e la sua gloria e’ l’uomo vivente”. Papa Francesco lo ricorda con le parole di Sant’Ireneo nel messaggio che ha preceduto la sua prima benedizione Urbi et Orbi. “Cari fratelli e sorelle – scandisce inoltre – Cristo e’ morto e risorto una volta per sempre e per tutti, ma la forza della Risurrezione, questo passaggio dalla schiavitu’ del male alla liberta’ del bene, deve attuarsi in ogni tempo, negli spazi concreti della nostra esistenza, nella nostra vita di ogni giorno”

Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, saluta il commercialista: le cartelle esattoriali non si pagano più | Novità epocale introdotta pochi minuti fa

Il commercialista non ti servirà più, da questo momento in poi le cartelle esattoriali non…

8 ore ago

È il primo pesce consumato in Italia | Se lo compri da qui ti avveleni: richiamato immediatamente dai supermercati

È il pesce più utilizzato in tutta l'Italia ma dalle ultime indagini è completamente avvelenato.…

10 ore ago

Paolini nella storia, prima italiana in finale a Wimbledon

Jasmine Paolini conquista la finale a Wimbledon battendo in tre set la croata Donna Vekic…

10 ore ago

Mangia’s si impegna per la sua città e dona 400 alberi per la riforestazione di Monte Pellegrino

In occasione del 400° Festino di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo, Mangia's, azienda…

11 ore ago

L’aeroporto di Malpensa ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi

L’aeroporto di Milano Malpensa è ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi. Lo ha stabilito l’ordinanza di…

11 ore ago

Nuova esplosione sullo Stromboli, nube e cenere sull’isola

Una forte esplosione seguita dall’emissione di flussi piroplastici si è verificata intorno alle 14.07 sullo…

11 ore ago