Gestione asili nido: sei milioni e mezzo ai comuni siciliani

Gestione asili nido: sei milioni e mezzo di euro ai Comuni siciliani per la gestione degli asili nido.
Lo prevede un bando predisposto dall’assessorato regionale della Famiglia, di prossima pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.

Gestione asili nido: una misura a favore delle famiglie

«E’ una misura – evidenzia il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci – a favore delle famiglie. Le risorse finanziarie messe a disposizione dei Comuni serviranno, infatti, sia per la riduzione delle rette per i bambini iscritti, sia per l’apertura di nuovi asili o per l’implementazione di quelli esistenti».
In particolare, il bando prevede due linee di intervento: la prima è dedicata specificatamente ai Comuni in difficoltà finanziarie, come quelli in dissesto o in pre-dissesto, che per legge hanno l’obbligo dell’incremento delle rette per i servizi.

Gestione asili nido: un contributo per la riduzione delle rette

«In questo caso – spiega l’assessore della Famiglia, Mariella Ippolito – l’intervento della Regione mira a mitigare gli effetti dell’aumento, concedendo un contributo, che oscilla dai centoventimila ai duecentocinquantamila euro a Comune, a seconda della popolazione, proprio per la riduzione delle rette».
La seconda linea invece è indirizzata a tutti i Comuni e prevede un contributo massimo di centocinquantamila euro, finalizzato alla «apertura – conclude l’assessore – di un nuovo servizio o all’implementazione di uno già esistente mediante, per esempio, l’ampliamento dei posti disponibili, ma anche l’apertura prolungata durante il giorno oppure quella nei mesi estivi».