Gesap presenta stagione estiva 2019: 107 destinazioni e 7 nuove rotte

La Gesap dà letteralmente i numeri, ma non è impazzita. Presso la sala ONU del Teatro Massimo, in data 27 marzo 2019, è stata presentata la stagione estiva che vedrà come protagonista l’aeroporto Falcone Borsellino. Sono 107  le destinazioni per collegare 26 Paesi, 31 le compagnie aeree coinvolte e una crescita dei passeggeri a fine anno del 12,8% in più rispetto al 2018.

Se il 2018 si era chiuso con una presenza di 6,6 milioni di passeggeri, 15% in più rispetto all’anno precedente, il 2019 si prospetta con un incremento sempre a doppia cifra: 7,5 milioni di passeggeri. E’ un dato che potrebbe subire delle variazioni in aumento ove si consideri che già nei primi tre mesi dell’anno 2019 si è accertato un aumento di oltre il 10% di crescita per passeggeri e 8,6 % di voli.

Sono sempre di più le compagnie che hanno deciso di investire su Palermo, così come ha dimostrato anche la visita del presidente cinese e molte sono le trattative ancora pendenti ed in via di sviluppo.

Leoluca Orlando: “Non mi parlate di privatizzazione della Gesap”

Presente alla conferenza anche il primo cittadino di Palermo, Leoluca Orlando: «L’attività ed i numeri che caratterizzano la Gesap è in perfetta sintonia con la città dell’accoglienza, che fa della mobilità la propria bandiera. La Gesap è un’azienda sana che produce utili che vengono utilizzati per gli investimenti, com’è giusto che sia. Ricordo che gli investimenti della Gesap sono infatti tutti interamente autofinanziati».

Da sinistra: Giovanni Scalia, Amministratore Delegato Gesap, Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Tullio Giuffrè, Presidente Gesap e Francesco Giambrone, Sovrintendente Teatro Massimo

«A queste condizioni, fino a quando sarò io il Sindaco, se qualcuno mi propone la privatizzazione della Gesap, risponderò “no, grazie!” », afferma il Sindaco con tono autoritario, accompagnato da un applauso di consensi .«Non mi parlate di privatizzazione della Gesap. È proprio la sua natura giuridica pubblica che permette la possibilità di interagire con così tanti attori nel panorama nazionale ed internazionale» afferma Leoluca Orlando.

L’amministratore delegato: La Gesap mantiene le promesse

L’azienda è riuscita a mantenere le promesse fatte e creare profitti. Per tal via, ha acquistato una grande stima e fiducia all’estero. Afferma l’amministratore delegato, Giovanni Scalia: «È chiaro che tutto questo aumento ha un impatto sul bilancio, ma dobbiamo pagare il mutuo alle banche. Ma la Gesap è credibile all’esterno, sia per i risultati raggiunti sia per il fatto che ha rispettato le promesse fatte. Negli ultimi mesi, infatti, abbiamo aumentato i parcheggi, abbiamo lavorato sulla sicurezza in aeroporto e sulla riqualificazione della costa, nella creazione di un’aerea dell’aeroporto di lusso e abbiamo, per l’anno prossimo, in programma la creazione dell’albergo nelle vicinanze di Punta Raisi. Stiamo inoltre lavorando ad una riqualificazione globale del terminal che sarà più adeguato alle esigenze dell’aeroporto e volto al comfort del passeggero, aumentando i servizi e creando nuove economie all’interno dell’azienda».

Le nuove rotte da e per l’aeroporto Falcone-Borsellino

Il Direttore Generale della Gesap, Natale Chieppa, ha puntualmente esaminato durante la conferenza stampa, tutta la crescita dell’azienda e le novità del 2019.

Natale Chieppa, direttore generale Gesap

Ryanair, che si conferma al primo posto delle compagnie aeree, con 2.973,806 passeggeri nel 2018, si presenta con due nuove rotte e due prolungamenti sulla stagione estiva: Bruxelles Charleroi, Colonia e Atena ed un forte incremento di voli per Valencia. Ha annunciato altresì per la prossima stagione invernale, quattro nuovi collegamenti con Tolosa, Bordeaux, Francoforte Hahn e Cracovia. Lauda, costola di Ryanair, porta con sè il nuovo collegamento con Dusseldorf, mentre le mete italiane sono introdotte da Volotea, con Cagliari e Pescara. Air France, mette invece in pista il nuovo collegamento con Parigi Charles De Gaulle, a partire da luglio con quattro frequenze settimanali.

Ultima ma non ultima novità portata quest’oggi in conferenza stampa è la partnership con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo. La collaborazione sarà sia di tipo finanziario che strutturale. Un esempio di sinergia e comunione d’intenti che dimostra la volontà di questa città di voler progredire verso il successo turistico.