“C’è sempre più interesse la sonoterapia – afferma il sindaco Luigi Iuppa – e Geraci Siculo, immersa nel Parco delle Madonie si presta benissimo a queste attività
“Sound healing” letteralmente vuole dire guarigione attraverso il suono. Torna a Geraci Siculo, borgo delle Madonie, un fine settimana dedicato alla “sonoterapia”, benessere per il corpo, la mente e lo spirito. Il binomio è perfetto: la magia del borgo di Geraci e l’incanto del Parco delle Madonie, con le sue bellezze naturalistiche. La due giorni, che si terrà il 23 e 24 luglio prevede la (ri)scoperta delle pratiche sonore per ritrovare armonia, equilibrio psicofisico e rivitalizzarsi.
“C’è sempre più interesse verso questa pratica della sonoterapia – dice il sindaco di Geraci Siculo Luigi Iuppa – ed il nostro Comune si presta benissimo a queste attività, dove è necessario entrare in contatto stretto con la Natura. Geraci, d’altronde, è il comune più verde di tutte le Madonie”.
Il suono, accompagnato da movimento e tecniche di respirazione, dunque. Ma anche riequilibrio, armonizzazione, distensione di blocchi psicofisici e auto guarigione costante, benessere di corpo, mente e spirito e l’occasione per staccarsi dalla frenesia dei ritmi quotidiani. Maria Giordanetto, Francesca Romanelli, Marco Salaris e Domenico Sciajno e Monica Affatato, saranno i 5 tutor che “guideranno” i partecipanti in questa esperienza unica e immersiva tra bagni sonori con strumenti acustici e pratiche biosonologiche. Sono previste dell’attività all’aria aperta, tra i boschi che circondano Geraci Siculo.
“La biosonologia – spiega Sciajno è un neologismo coniato per rappresentare un sistema dinamico e integrato che studia ed applica l’effetto del suono sul corpo e sulla mente. È un metodo di induzione di vibrazioni sonore che sostengono il riequilibrio del sistema nervoso e degli emisferi cerebrali, capaci di indurre stati elevati di coscienza agevolando l’intero organismo nel ritrovare la sua innata capacità di rigenerarsi e ritrovare il naturale equilibrio psicofisico e di salute. Può essere praticata da tutti, senza bisogno di prerequisiti o esperienze pregresse”.
La Biosonologia è al servizio del benessere profondo di corpo, mente e spirito. I suoi contributi sono quindi numerosi e riguardano diverse aree: dalla gestione dello stress al potenziamento del sistema immunitario, passando per la qualità del sonno, la concentrazione e la memoria, l’elaborazione di traumi, la gestione di emozioni difficili e di stati d’ansia, un profondo rilassamento e molto altro.
Questo weekend di benessere sonoro sarà preceduto dal 18 al 22 luglio dal corso di formazione avanzato in ambito Sonoterapeutico e di specializzazione in Biosonologia. Geraci Siculo sarà infatti per il terzo anno consecutivo la cornice ideale per ospitare i cinque giorni residenziali durante i quali si affronterà la parte pratica del corso. Il percorso formativo prende in considerazione nello specifico il suono e la percezione uditiva intesi non solo nella loro funzione acustica-fisiologica, ma come fenomeni capaci di influenzare positivamente la nostra struttura biofisica, psichica e neuronale.
Dal 18 al 25 Luglio sarà inoltre possibile immergersi nell’installazione audiovisiva BioFrequenze, creata dal collettivo di Biosonolgia. La videoinstallazione sarà localizzata in uno speciale scorcio del paese e consentirà ai fruitori un’immersione multisensoriale nell’esperienza Biosonologica. Permetterà ai passanti di assaporare le atmosfere della Biosonologia e racconterà l’esperienza residenziale dell’Accademia dell’Arte in Ascolto ai cittadini e agli ospiti di Geraci Siculo. Per l’occasione, ristoranti e strutture di ospitalità di Geraci Siculo, proporranno sconti ai partecipanti alla due giorni di sonoterapia.
Per info e prenotazioni sulla formazione e/o sul weekend Sonoro, 339 6521550 o info@biosonologia.it; Link alla formazione 18-22/7/22: https://fb.me/e/Pd3xUNgt; Link al weekend Sonoro 23-24/7/22:
http://www.biosonologia.it/Biosonologia/IlSuonodelleMadonie.html
Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…