Gentiloni a Palermo per presentazione “Palermo Capitale Cultura 2018”
Gentiloni a Palermo per la cerimonia inaugurale e la presentazione del cartellone eventi di Palermo Capitale italiana della Cultura 2018.
A darne la notizia è il sindaco Leoluca Orlando il quale ha avuto un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni che gli ha confermato la sua presenza, lunedì 29 gennaio, per l’avvio ufficiale delle manifestazioni.
Nel corso della stessa Conferenza Stampa verrà presentato il programma delle iniziative predisposte e presentate a cura di tutte le Istituzioni Culturali operanti nella Città.
A tale proposito il sindaco Leoluca Orlando a nome del Comitato di Pilotaggio ha espresso apprezzamento per il coinvolgimento di tutte le istituzioni del settore culturale che hanno accettato, per la prima volta nella storia di Palermo, la proposta della Città di partecipare ad un unico tavolo interistituzionale dedicato a Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.
Gentiloni a Palermo insieme al Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini
Gentiloni sarà a Palermo insieme al Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. Il programma della manifestazione verrà comunicato nei prossimi giorni.
A Palazzo Comitini, sede della Città Metropolitana di Palermo, si è intanto insediato il Comitato di Pilotaggio del Progetto “Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018”.
Il Comitato è composto dal Sindaco Metropolitano Leoluca Orlando, dall’Assessore alla Cultura al Comune di Palermo Andrea Cusumano e dal Presidente del Comitato Scientifico Dacia Maraini che ha accolto la richiesta formulata dal Sindaco Leoluca Orlando di far parte del Comitato di Pilotaggio e di presiedere il Comitato Scientifico.
Nel corso dell’insediamento si è proceduto alla conferma del ruolo che svolgerà la Fondazione Sant’Elia come Organismo preposto al Managment di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e si è deliberato di chiedere al Governo della Regione Siciliana e al Governo Nazionale di designare un proprio rappresentante che faccia parte dello stesso Comitato.