Cronaca

Genitori separati e figli, cosa prevede il decreto #IoRestoaCasa

Genitori separati e figli. Il referente regionale Sicilia dell’Associazione Minori in Primo Piano Onlus, in merito al Decreto #IoRestoaCasa, informa i genitori separati, divorziati e non più conviventi che sul sito web ufficiale del Governo www.governo.it è stata pubblicata la risposta ad un quesito che, in questo periodo di crisi sanitaria, riguarda il diritto dei bambini di frequentare ciascuno dei genitori esercenti la responsabilità genitoriale.

Genitori separati e figli, spostamenti per raggiungere i figli minorenni sono consentiti

Al punto 13 della pagina dedicata alle domande frequenti sulle misure adottate dal Governo si legge: “gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti, in ogni caso secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio”.

I tempi di frequentazione stabiliti dal Tribunale non vengono, pertanto, modificati o limitati dal Dpcm 8 marzo 2020 esclusi, ovviamente, eventuali casi di quarantena legati al contagio.

Prima ancora di considerare l’art. 388 del codice penale (“mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice”, sanzionata con multa/arresto), ogni genitore di buon senso non può che perseguire il bene dei propri figli i quali, anche in questo periodo, hanno il pieno diritto di godere dell’amore e delle rassicurazioni da parte delle persone che amano.

Il genitore che vive una situazione di difficoltà o disagio a seguito della separazione tra coniugi può contattare l’Associazione Minori in Primo Piano Onlus al numero 328/2464808 o tramite il sito internet www.minoriinprimopiano.it per chiedere informazioni, sostegno morale e consigli pratici nonché, tramite i professionisti collaboratori, assistenza legale e supporto psicologico.

Redazione

Recent Posts

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

5 ore ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

8 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

8 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

8 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

9 ore ago