Genitori separati e figli, cosa prevede il decreto #IoRestoaCasa

Genitori separati e figli. Il referente regionale Sicilia dell’Associazione Minori in Primo Piano Onlus, in merito al Decreto #IoRestoaCasa, informa i genitori separati, divorziati e non più conviventi che sul sito web ufficiale del Governo www.governo.it è stata pubblicata la risposta ad un quesito che, in questo periodo di crisi sanitaria, riguarda il diritto dei bambini di frequentare ciascuno dei genitori esercenti la responsabilità genitoriale.

Genitori separati e figli, spostamenti per raggiungere i figli minorenni sono consentiti

Al punto 13 della pagina dedicata alle domande frequenti sulle misure adottate dal Governo si legge: “gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti, in ogni caso secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio”.

I tempi di frequentazione stabiliti dal Tribunale non vengono, pertanto, modificati o limitati dal Dpcm 8 marzo 2020 esclusi, ovviamente, eventuali casi di quarantena legati al contagio.

Prima ancora di considerare l’art. 388 del codice penale (“mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice”, sanzionata con multa/arresto), ogni genitore di buon senso non può che perseguire il bene dei propri figli i quali, anche in questo periodo, hanno il pieno diritto di godere dell’amore e delle rassicurazioni da parte delle persone che amano.

Il genitore che vive una situazione di difficoltà o disagio a seguito della separazione tra coniugi può contattare l’Associazione Minori in Primo Piano Onlus al numero 328/2464808 o tramite il sito internet www.minoriinprimopiano.it per chiedere informazioni, sostegno morale e consigli pratici nonché, tramite i professionisti collaboratori, assistenza legale e supporto psicologico.