Gemma nascosta tra le montagne siciliane: questo borgo è incastonato nella roccia

Una gemma fra le montagne
Paesino nelle rocce Sicilianews24

Una vera e propria gemma nascosta magicamente tra le montagne della Sicilia. Un borgo incastonato nella roccia.

La Regione Sicilia non smette mai di lasciarci senza parole. Oltre ai borghi più conosciuti, che sono grandi mete turistiche, se ne sono anche altri a meritare visite più accurate. Le persone del posto li amano e ci vanno spesso per staccare dalla ruotine quotidiana. Fra di essi non possiamo non annoverare un paese letteralmente incastonato nella roccia.

Capite bene che intendiamo qualche cosa di molto romantico, nel senso più etimologico del termine. Quando vi ci troveremo davanti resteremo estasiati da tanta bellezza e saremo pure  in  diretto e stretto contatto con Madre Natura. È inoltre un luogo ricco di storia e cultura, che non gustano mai. Pensate che è stato abitato fin dalla Preistoria.

Si mangia bene e possiamo bearci di paesaggi mozzafiato. Diciamo che sembrano da cartolina o dipinti da un abile pittore. In realtà da diverso tempo è anche di grande interesse turistico, ma nonostante ciò non ha perso la sua nominata e proverbiale poesia.  Inoltre vi sveliamo che questo luogo è pure da vedersi come una Stonehenge.

Un paesino incastonato fra le rocce

Chiaramente ora si farà strada nei vostri cuori la più viva curiosità che vi farà chiedere dove si trova questo incanto. Tuttavia procediamo per gradi. Chiaramente, essendo luogo di montagna bisogna vestirsi adatti per godere a pieni polmoni delle lunghe passeggiate che sono un  autentico toccasana sia per il fisico che per la mente.

Da scoprire qui c’è parecchio e di certo, dopo che, lo avrete visitato, ne vorrete sapere sempre di più. Tra l’altro vi diciamo che è fra i luoghi più belli e conosciuti di tutto il Mediterraneo. Vi cominciamo a dire in che zona della Trinacria lo potrete trovare. Sarà forse a Nord o a Sud? Vi sveliamo che sta nella parte settentrionale e che è abbastanza vicino alla città di Palermo.

Una gemma fra le montagne
Paesino nelle rocce Sicilianews24

Dove si trova questa gemma incastonata tra le rocce

In poche parole il paesino letteralmente incastonato nella roccia è sito alle pendici delle Madonie, esattamente sul versante Nord e sulle sponde del fiume Hassin, Da lui prende il nome l’osservatorio astronomico, sito lì vicino, che è un famosissimo polo scientifico e didattico. Ora si sta lavorando per rendere ancora più magico questo luogo.

In primis si pensa di sistemare quegli spazi che con il passare inevitabile del tempo hanno subito dei danni. Ovviamente parliamo di una meta turistica di nicchia ma non di massa. L’obiettivo è di rendere sempre più il borgo non solo  l’ideale per un break rilassante ma pure per indurre un po’ di persone a prenderci la residenza.