Gelato alla pizza. E’ tempo di stelle allo Sherbeth Palermo, il festival internazionale del gelato artigianale che si terrà nell’asse pedonale del centro storico tra via Maqueda e corso Vittorio Emanuele dal 27 al 30 settembre prossimi.
Venerdì 28 settembre, infatti, a partire dalle 22,30, nell’area dedicata ai cooking show, proprio accanto al teatro Massimo in piazza Verdi, il protagonista sarà lo chef stellato Tony Lo Coco, patron del ristorante I Pupi di Bagheria in provincia di Palermo.
Lo Coco, ha infatti ideato una pizza gourmet con gelato alla bottarga molto particolare, che realizzerà insieme al pizzaiolo Roberto Spinelli, che, dopo varie prove, ha realizzato uno speciale impasto con grani antichi siciliani. Il gelato, invece, pensato da Lo Coco, verrà preparato dal maestro gelataio Antonio Mezzalira.
A Lo Coco, il compito di condire la pizza. La base sarà farcita da pomodoro “astrattu”, estratto di pomodoro bagherese che verrà utilizzato come fosse pomodoro.
Dopo una breve cottura in forno, la pizza verrà completata con sfoglie di mandorle piccanti di Noto, tostate e lavorate con peperoncino, uno spaghetto di tonno, tonno trafilato come se fosse vera pasta fresca condito con sale, capperi e olio, quindi il gelato alla bottarga e colatura di alici.
“Il gelato gastronomico, per quel che mi riguarda – dice Lo Coco – non è una moda del momento. Le sperimentazioni sono cominciate prima dell’apertura del mio ristorante e anche oggi si trova in menu un piatto con un gelato ai ricci di mare, che è diventato un vero must.
Credo che il gelato gastronomico sia un elemento straordinario nei piatti che hanno esigenza di freschezza e pulizia, magari dove si vuole giocare con le temperature. Il problema è quando il gelato diventa una forzatura. Lì non ha senso osare. Nei piatti ben equilibrati, invece, può diventare anche un divertimento per l’ospite. Le papille gustative vengono stimolate dalle diverse consistenze e temperature, un gioco per staccare la monotonia del piatto”.
Ma oltre alla pizza c’è di più, perché lo chef Lo Coco, proprio in occasione dello Sherbeth, aprirà un temporary store di Unetto, la sua panineria gourmet che da gennaio scorso ha aperto i battenti sempre a Bagheria sotto la guida esperta di Marilena Chiavetta, e che sta richiamando avventori da tutta Italia.
Lo Coco, per i 4 giorni del Festival, proporrà in vendita due panini, legati alla tradizione, accoppiati a due gelati. Il primo si rifarà al classico “pane cunzatu” di Bagheria, che si potrà gustare con il gelato ai peperoni, preparato sempre da Mezzalira; il secondo richiamerà lo sfincione bagherese e sarà accoppiato al gelato al Moscowmule, realizzato da Ida Di Biagio. “Non vi rivelo altro, venite ad assaggiarli”, conclude Lo Coco.
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…