Categories: Cronaca

Gela: proteste per l’imminente chiusura del Centro di Salute Mentale

di redazione

Gela (Cl), 18 Apr. – Cinquanta posti di lavoro a rischio e ottanta pazienti affetti da disturbi psichici con un futuro incerto da quando il dirigente del Centro di Salute Mentale di Gela, Franco Lauria, ha comunicato alle case famiglia che i pazienti, a partire dal 30 giugno, saranno dimessi dalle strutture in cui fino a ora sono stati ospitati.

Dopo la protesta di operatori, familiari e di alcuni pazienti, il sindaco Angelo Fasulo e l’assessore ai Servizi sociali Fortunato Ferracane, ha indetto un incontro per domani.

“Dobbiamo mettere al centro le necessita’ dei malati prima di ogni altra cosa, i disabili mentali sono esseri umani, sono dei cittadini e ad essi vanno garantiti tutti i diritti – ha detto il sindaco Fasulo – è ovvio pertanto che il nostro obiettivo non deve essere semplicemente quello di mantenere il servizio ma, nel rispetto delle leggi vigenti, fare di tutto perché esso venga migliorato, tenendo ben presente che non tutte le patologie sono uguali e vanno analizzate caso per caso. Ci auguriamo già da domani di trovare un percorso comune per risolvere questo problema e garantire serenità ai malati, alle loro famiglie e anche ai tanti operatori che a loro si dedicano”.

Un operatore, invece, Luigi Marotta, ha preso carta e penna e ha scritto al presidente della Regione, Rosario Crocetta.
“I nostri utenti – scrive – sono trattati come essere umani, non vengono usati per soldi. Il nostro lavoro è una missione, lo facciamo con tutto il cuore affinché questi ragazzi vengano aiutati sul serio”.

Il manager dell’Asp, Vittorio Virgilio, si è riservato di parlare con il dirigente del Centro di Salute Mentale di Gela, prima di esprimere qualsiasi valutazione.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

6 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

8 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

9 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

11 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

13 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

15 ore ago