Gela, al via il progetto di riconversione industriale

A Gela sta per partire il piano di riqualificazione e riconversione industriale. Ci sono tutti i crismi dell’ufficialità: con l’ok definitivo da parte della Giunta Musumeci, passa nella fase attuativa il progetto che verrà gestito da Invitalia. Sono previsti interventi per la promozione di iniziative imprenditoriali in grado di sostenere l’economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile e un’azione di promozione di servizi e misure di politica attiva finalizzata alla riqualificazione e al reimpiego dei lavoratori del bacino.

Gela e il piano industriale: la soddisfazione di Musumeci

Non nasconde la propria soddisfazione il presidente della Regione Nello Musumeci: “In pochi mesi e grazie alla collaborazione di tutti gli attori istituzionali siamo riusciti a imprimere un’accelerazione significativa alla ricerca di soluzioni per l’area di crisi complessa di Gela. Adesso abbiamo in campo un Piano ambizioso di riqualificazione e rilancio anche sul versante occupazionale, che potrà servire da modello per tutte quelle aree dell’Isola dove esistono impianti di raffinazione suscettibili di inquinamento come, a esempio, Milazzo e Priolo”.

“Il Piano di riconversione e riqualificazione – aggiunge l’assessore alle Attività produttive Mimmo Turano – non è un intervento calato dall’alto, ma nasce dall’ascolto del territorio che ha espresso un fabbisogno di investimento prevalentemente da parte delle piccole e medie imprese. Le Pmi saranno realmente le protagoniste del rilancio dell’area di Gela, considerato che ben il 98 per cento delle 432 schede progettuali giunte al ministero per il bando per le imprese che propongono progetti di riconversione con investimenti superiori a un milione e mezzo di euro proviene proprio da loro”.