Gela: 28 arresti tra gli Alferi, terzo gruppo criminale dopo Cosa Nostra e Stidda

Si chiama gruppo Alferi ed e’ una sorta di terzo sodalizio criminale dopo Cosa Nostra e la Stidda. La squadra mobile di Caltanissetta ha arrestato, nella notte, 28 persone, in esecuzione di altrettanti ordini di custodia cautelare…

di redazione

Gela (Cl), 15 Gen. – Si chiama gruppo Alferi ed è una sorta di terzo sodalizio criminale dopo Cosa Nostra e la Stidda. La squadra mobile di Caltanissetta ha arrestato, nella notte, 28 persone, in esecuzione di altrettanti ordini di custodia cautelare, di cui 24 in carcere e 4 ai domiciliari.

I provvedimenti, emessi dal gip Alessandra Bonaventura, su richiesta della Dda nissena, sono stati eseguiti con l’ausilio degli agenti del commissariato di Gela e delle questure di Asti e Pavia, nell’ambito dell’operazione “Inferis”.

Il clan, fondato e diretto da Giuseppe Alferi – detenuto a Catanzaro – soprannominato “U Jerru”, dal 2005 si sarebbe ritagliato uno spazio negli affari illeciti, contrapponendosi allo strapotere della Stidda e rendendosi autonomo da Cosa nostra, di cui però si dichiarava alleato.

Il nuovo sodalizio mafioso era dedito “alle estorsioni, alla gestione di un vasto giro di usura, alla ricettazione, all’imposizione del prezzo della frutta con illecita concorrenza e usando violenza e minacce. Inoltre, era entrata nella raccolta di materiali ferrosi ai danni di commercianti e artigiani; nell’occupazione abusiva (e successiva vendita) di case popolari dell’Iacp.