Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia insieme: firmato accordo con la Ses
“Comincia oggi, sotto la guida della Ses Spa, Società Editrice Sud, il cammino comune di due testate storiche: la Gazzetta del Sud e il Giornale di Sicilia. Comincia oggi solo ufficialmente, perché l’idea di unire le forze è nata due anni fa, imponendosi giorno dopo giorno: nessuno stato di necessità, soltanto la consapevolezza che i tempi della globalizzazione e della crisi dei modelli economici tradizionali richiedono maggiori dimensioni per potere affrontare le sfide dei mercati”.
Ceduta quota di maggioranza alla Ses
La Gazzetta del Sud e il Giornale di Sicilia annunciano che Antonio Ardizzone ha ceduto alla Società Editrice Sud Spa la propria quota di controllo del Giornale di Sicilia. “Il quotidiano palermitano, fondato nel 1860 da Girolamo Ardizzone, – si legge sul Giornale di Sicilia – ha deciso di unire la propria tradizione e la propria ultrasecolare storia di giornale di riferimento dei siciliani con una realtà importante come la Gazzetta del Sud, oggi leader dell’informazione in Calabria”.
Un unico polo multimediale
Sotto la guida della Ses, le due testate andranno a far parte di un unico polo multimediale, mantenendo i rispettivi siti web e le emittenti televisive e radiofoniche. L’obiettivo editoriale di Ses è coprire due regioni, Sicilia e Calabria, con due giornali storici. Per il gruppo messinese, si tratta di Rtp – Radio Televisione Peloritana – Antenna dello Stretto e due centri stampa a Messina e Rende.