Categories: Cronaca

Gangi: truffa sulla raccolta dei vestiti usati

di redazione

E’ quanto hanno scoperto i Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Petralia Sottana (Pa), in particolare i militari della stazione di Gangi (Pa) a seguito di un’attività di indagine, che ha portato in data odierna, alla denuncia in stato di libertà, con l’accusa di “truffa”, di tre persone, due stranieri di origine afghana ed un cittadino italiano della provincia di Catania.

I militari operanti, insospettiti da alcuni volantini apparsi nei giorni scorsi in paese e affissi nei portoni d’ingresso di alcune abitazioni ove veniva pubblicizzata una raccolta di indumenti usati da parte di una fondazione Onlus, con sede in Torino, hanno avviato una mirata attività info-investigativa. Gli approfonditi accertamenti hanno permesso di appurare che tale fondazione esisteva realmente ma nel frattempo aveva cambiato denominazione e partita iva e quindi diversa da quella pubblicizzata che risultava invece cessata.

Il soggetto denunciato in stato di liberta’ R.g., di anni 49, originario della provincia di Catania, quale ex- socio, operava abusivamente per conto della fondazione e per tale motivo era stato in passato già denunciato.

Inoltre i militari hanno notato un autocarro con due persone a bordo che in giro per le vie del paese di Gangi (Pa), si adoperavano con una raccolta, effettuata porta a porta, a prelevare i sacchi ripieni di indumenti usati depositati da ignari cittadini che convinti dell’iniziativa illustrata dai volantini avevano deciso di accatastare indumenti, convinti di fare del bene. I Carabinieri sicuri che la raccolta si stava svolgendo abusivamente, hanno fermato le due persone a bordo del mezzo, due cittadini stranieri, uno di anni 24 e l’altro di anni 28, provenienti dall’Afghanistan, possessori di regolare permesso di soggiorno ed entrambi residenti a Catania.

Gli indumenti raccolti, circa 150 sacchi sono stati posti sotto sequestro e depositati presso un locale idoneo, fornito dalla locale polizia municipale.

Il cittadino italiano, quale mente della truffa e i due stranieri sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa.

Non si esclude che gli indumenti requisiti, una volta catalogati, ripuliti e censiti, fossero destinati ad essere riciclati e rivenduti in nero in qualche mercatino “delle pulci”

Redazione

Recent Posts

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

2 ore ago

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

12 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

13 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

14 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

16 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

17 ore ago