Eventi

Gangi, nel fine settimana torna la “Sagra del buon cibo di montagna”: Carni, formaggi e dolci tipici protagonisti in centro storico

Torna a Gangi, il 21 e 22 dicembre, la “Sagra del buon cibo di montagna”, l’evento organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Gangi e dall’Associazione “Negozi di Gangi”, con la collaborazione della condotta Slow Food Madonie, dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici locali. Si inizia sabato 21 dicembre alle 18.30 con l’apertura degli spazi espositivi nel centro storico del borgo medievale. Alle 20 appuntamento immancabile per gli amanti del buon cibo di una volta con la distribuzione delle antiche pietanze madonite a base di legumi e carni locali, accompagnate dal buon vino delle Madonie. Alle 21.30 spazio al divertimento con l’animazione musicale a cura del Forum Giovani di Gangi.

Domenica 22 dicembre si ricomincia alle 10 del mattino con la riapertura degli spazi espositivi e, a seguire, le attività ludiche e laboratoriali per bambini, a cura del progetto “Strumenti di Crescita e Sostenibilità” dell’Associazione Ekopolis. Alle 11 torna protagonista il buon cibo di montagna, con lo “Spazio Food” dove il Centro Commerciale naturale di Gangi tornerà a valorizzare i prodotti tipici del territorio.

Alle 12.30, sempre all’interno dello Spazio Food, in centro storico, una dimostrazione di piatti a base di prodotti tipici locali realizzati dallo chef del noto bistrot “MadoniEat” Raffale Ferrarello. Seguirà la presentazione dei docli De.c.o., fra cui le cucchie e i turrunetti, accompagnati dal “rosolio”, il tipico liquore locale a base di diverse essenze. L’intera giornata sarà allietata dal dj Roby D’Antoni. Questa iniziativa è finanziata dall’Assessorato regionale dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea – dipartimento regionale dell’agricoltura.

Redazione

Recent Posts

Estate 2025, easyJet lancia la nuova rotta internazionali Palermo-Lisbona

Il network di easyJet si arricchisce della nuova rotta Palermo-Lisbona. Dal 3 giugno 2025, infatti,…

2 minuti ago

Freezer, metti la mano qui e il consumo si abbassa tutto d’un botto: è semplice ma nessuno ci pensa mai

Puoi risparmiare con il freezer, basta mettere qui la mano: bolletta subito ridotta Uno dei…

1 ora ago

Meteo Sicilia di venerdì 20 dicembre

Condizioni di tempo instabile nel corso della giornata con nuvolosità irregolare associata a piogge e…

2 ore ago

Lite tra padre e figlio, arrestato un 58enne per maltrattamenti in famiglia

Un pranzo domenicale in famiglia si è trasformato in una furibonda lite tra padre e…

5 ore ago

“Vivi la Sicilia tutto l’anno” arriva a New York, sugli schermi digitali di Times Square

Le immagini della Sicilia sbarcano a Times Square, nel cuore di New York. Il video,…

5 ore ago

Paziente oncologico ritenuto “non operabile” salvato da medici Policlinico di Palermo

Un’èquipe multidisciplinare del Policlinico di Palermo ha portato a termine con successo un complesso intervento…

5 ore ago