GalloGarden: il nuovo giardino di Ballarò nato grazie ad associazioni

GalloGarden, il nuovo giardino di Ballarò nato grazie ad associazioni e residenti. Un nuovo giardino condiviso, con annesso un piccolo orto con funzioni didattiche, è stato realizzato questo weekend a Vicolo Gallo nel quartiere di Ballarò.

GalloGarden: le associazioni e i residenti coinvolti

Il progetto GalloGarden è stato portato avanti da Orto Capovolto, con il supporto di Rotaract Palermo Est e Cooperazione Senza Frontiere e in collaborazione con SOS Ballarò, Cooperativa Terradamare, Istituto Arrupe e Liceo Catalano con l’obiettivo di promuovere logiche di aggregazione organizzativa e gestionale per la riappropriazione di spazi urbani privi di funzione.
Aiuole, panchine, giochi, barbecue e uno spazio per le proiezioni estive: questi i desideri degli abitanti del quartiere, adulti e piccini, che hanno partecipato alla progettazione e realizzazione del nuovo giardino di Vicolo Gallo.

GalloGarden: un nuovo spazio verde in città

Dopo la progettazione che ha impegnato i partecipanti i sabato mattina del mese di Aprile, ha preso il via questo weekend la realizzazione del nuovo spazio verde che ha impegnato più di 40 volontari tra terra, legno, attrezzi, colori e pennelli.
gallogarden
Le nuove aiuole, realizzate con la terra donata dal Comune, ora ospitano piante commestibili (ma non solo) come pomodori, melanzane, peperoni, mais e sono integrate con un sistema di
sedute e giochi realizzati in autocostruzione dai volontari che hanno partecipato al progetto.
Sempre dedicati ai più piccoli invece un grande “gioco di strada” raffigurante il gioco dell’oca nella versione “gioco del Gallo” , una parete lavagna per disegnare e altri giochi realizzati con materiali di riciclo.
Terminati gli ultimi dettagli durante le prossime settimane, un nuovo barbecue condiviso sarà utilizzato per la festa finale del progetto che si terrà il 27 maggio, sempre a GalloGarden.