Eventi

Gala “Lance sotto le stelle” organizzato da Confcommercio Palermo

Un ritorno alla vita di tutti i giorni, in una serata densa di significati e in luogo inedito e suggestivo come la piazza d’Armi della caserma “Generale Cascino” di Palermo: ha riscosso un grande successo il Gala “Lance sotto le stelle”, organizzato da Confcommercio Palermo e dal Reggimento “Lancieri d’Aosta” (6°), all’interno del quale si è svolto un grande evento di moda dal simbolico titolo “Off Limits No Limits”, alla presenza delle più alte cariche istituzionali civili e militari della Sicilia.

“Un evento – ha spiegato la presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio – celebrato in una location “Off Limits” ma in un periodo finalmente “No Limits” di zona bianca (nel rispetto di tutte le normative anti-Covid 19) e soprattutto di auspicata ripartenza e di rinascita, nella settimana del solstizio d’estate che è il giorno dell’anno in cui la luce vince sulle tenebre, ridando metaforicamente speranza e fiducia, sentimenti indispensabili per l’economia. La scelta della Caserma quale luogo dell’evento è stata dettata anche dal desiderio di rendere un tributo all’Esercito Italiano per l’impegno, l’attenzione e la dedizione che i militari hanno dedicato al nostro territorio, assolvendo con grande responsabilità al compito di sostenere il Paese, anche sotto l’aspetto della logistica e del supporto alla campagna vaccinale, in questo delicatissimo momento di emergenza sanitaria”.

“Lance sotto le stelle” si è svolto dunque, non a caso, nella settimana in cui sono terminate le restrizioni notturne imposte dalla pandemia. Ma è anche la settimana in cui si festeggiano i 30 anni del reggimento “Lancieri d’Aosta” a Palermo. Da qui la decisione del colonnello Antonino Longo, comandante del reggimento, di sposare l’iniziativa di Confcommercio e di ospitare la serata in un luogo solitamente “off limits” ma che “vuole diventare – come lui stesso ha spiegato nel suo indirizzo di saluti – un luogo di aggregazione, una serie di spazi da mettere a disposizione della collettività, delle associazioni, a partire dal Centro ippico militare all’interno della caserma, nel quale dal prossimo autunno potrebbero partire i primi corsi di ippoterapia destinati ai bambini con problemi di autismo. Questo è l’atteggiamento ormai intrapreso dai reparti della Brigata “Aosta” (del quale il reggimento fa parte) e dal Comando Militare dell’Esercito Sicilia che, attraverso i suoi comandanti stanno promuovendo collaborazioni con le istituzioni locali (Comune e Regione), con il mondo dell’Università e le associazioni per l’utilizzo degli spazi interni alle caserme e le aree addestrative dell’Esercito in Sicilia”.

La serata, a inviti, si è svolta nel rigoroso rispetto dei nuovi protocolli sanitari relativi agli eventi. Sono stati proprio i “Lancieri d’Aosta” (6°) ad aprire la serata, insieme alla fanfara dell’Associazione nazionale Bersaglieri – sezione di Palermo che ha suonato dal vivo l’Inno nazionale. Poi, con un magico gioco di colori e luci, la caserma Cascino si è illuminata con i colori verde, bianco e rosso della bandiera italiana.

La sfilata “Off Limits No Limits” ha visto protagoniste sei aziende aderenti a Confcommercio (La Vie en Rose, Dress Calzature, Sailor, Gaia Calzature, I Gioielli della Corona, Daniela Cocco) che hanno risposto all’invito e che hanno rappresentato le realtà economiche che operano nel settore della moda e del design, promotrici del “Made in Sicily” espresso con creatività, bellezza, cultura e sostenibilità.

“Siamo orgogliosi di avere dato vita al primo grande evento del 2021 in Sicilia – ha concluso sul palco Patrizia Di Dio -, c’era emozione in tutti noi e la serata ha avuto il giusto sapore di libertà, di comunità, di vita ritrovata nel rispetto della doverosa attenzione ai protocolli sanitari. Grazie anche alla Fipe e a tutte le aziende che, nonostante sia ancora un momento difficile, hanno contribuito a dare un bell’esempio di squadra e di capacità imprenditoriale. Una serata, autofinanziata dalle aziende e dagli sponsor, per festeggiare la “ripartenza”, il ritorno al lavoro delle tante aziende che hanno sofferto per un anno e mezzo e che ora meritano di tornare alla vita e al lavoro”.

La regia della serata è stata curata da Roberto Capone. C’è stato anche spazio per l’intervento di Gaetano Basile che ha ripercorso la storia del reggimento “Lancieri d’Aosta”. La serata è stata presentata dai giornalisti Guido Monastra e Nadia la Malfa.

Redazione

Recent Posts

Sinner domina Ruud e vola all’ultimo atto delle Atp Finals

Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce dell’Inalpi Arena, nella…

2 minuti ago

Azzurre in semifinale alla BJK Cup, Giappone battuto 2-1

L’Italtennis femminile approda in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals, in svolgimento sul veloce…

3 minuti ago

Schifani, su Autonomia differenziata: “Penso alla siccità. Evitiamo un’Italia a due velocità”

“Parliamo dell’autonomia differenziata? Si, ma vede io qui sono alle prese con cose più importanti.…

5 minuti ago

Aeroporto di Comiso, in arrivo 3 milioni stanziati dalla Regione Siciliana

“La Regione Siciliana ha approvato un finanziamento di 3 milioni di euro destinato a potenziare…

8 minuti ago

Maratona di Palermo, staffetta del Polo Oncologico per ricordare Vita Leonardi

Il Polo Oncologico dell’ARNAS Civico Palermo parteciperà oggi, in modo non competitivo, alla Maratona Internazionale…

10 minuti ago

LIDL, con 50 euro ho fatto la spesa per tutta la settimana e tutta la famiglia: nessuno ci crede ma è così

Lidl riserva sempre grandi offerte per tutta la famiglia. Fare la spesa in maniera intelligente…

2 ore ago