Food

G7: sulle tavole dei capi di Stato il pane della tradizione siciliana

Il pane storico, quello della tradizione, che racconta la cultura dell’intera isola, realizzato dai panificatori siciliani, finirà sulle tavole dei capi di Stato che, oggi e domani, partecipano al G7 di Taormina.

La partecipazione di Assipan Sicilia – Confcommercio Imprese per l’Italia al Vertice dei grandi riuniti in Sicilia nasce dal piacere di voler far conoscere al mondo i prodotti panari e da forno siciliani affinchè possano essere anche da esso condivisi e apprezzati.

Assipan Sicilia – Confcommercio Imprese per l’Italia, l’Organizzazione alla quale aderiscono la maggioranza delle imprese della panificazione in Sicilia, ha coinvolto nelle attività organizzative del vertice G7 di Taormina alcuni dei più competenti maestri panificatori dell’isola che, durante questo evento di portata planetaria, hanno la possibilità di mostrare tutto il proprio sapere nella preparazione del pane e dei dolci da forno.

I panificatori siciliani

I panificatori della provincia di Agrigento cureranno la realizzazione del pane artistico mentre quelli delle province di Messina, Catania, Trapani e Ragusa si occuperanno di produrre biscotti tipici, sulla scorta delle peculiarità che ogni territorio riesce ad esprimere, che saranno distribuiti anche in qualità di presente ai vari capi di Stato e alle delegazioni diplomatiche oltre che ai giornalisti partecipanti all’importante evento internazionale.

I professionisti dell’arte bianca

I panificatori di Assipan Sicilia – Confcommercio Imprese per l’Italia, espressione di un mondo antico che guarda al futuro, sono esperti che giornalmente curano le migliori farine e gli ingredienti più genuini al fine di poter produrre e fornire prodotti di altissima qualità. Essi sono tutti professionisti dell’arte bianca che con il loro studio, sperimentazione ed esperienza non si stancano di offrire un grande contributo all’arte panaria siciliana, arte che si avvale di un territorio dove la sperimentazione ha portato al recupero dei grani antichi autoctoni e dove vi è la produzione di uno dei tre pani DOP italiani.

“Per la nostra associazione di categoria – ha sottolineato il presidente regionale di Assipan Salvatore Normanno – si tratta di una grande occasione oltre che di un importante ritorno d’immagine. E’ un modo per promuovere ancora di più, oltre che il pane della nostra isola, anche la tradizione che la stessa riesce ad esprimere attraverso il cibo”

Redazione

Recent Posts

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

4 ore ago

Rimbocchiamoci le maniche: altri 100€ come ‘Tassa di Esistenza’ per queste macchine | La revisione auto non bastava

Non bastava il bollo, c'è un'altra stangata per tutti gli automobilisti Non sono mesi facili…

14 ore ago

Blitz dei Carabinieri contro il Caporalato, il 53% delle aziende irregolari

ROMA (ITALPRESS) – Campagna di contrasto dei Carabinieri contro il Caporalato nella prima decade di…

14 ore ago

Ponte Morandi, Mattarella “Accertare definitivamente le responsabilità”

ROMA (ITALPRESS) – “Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a…

15 ore ago

Ponte Morandi, sei anni fa il crollo

GENOVA (ITALPRESS) – Era la mattina del 4 agosto 2018. Alle 11.36 il collasso del…

15 ore ago

Tajani “Soldati italiani con l’Onu a Gaza per costruire Stato di Palestina”

ROMA (ITALPRESS) – “A settembre, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, proporrò a livello…

15 ore ago