G7: rilascio obbligatorio dei pass anche per i neonati

TAORMINA – Il G7 ormai è alle porte e fervono i preparativi per quello che sarà un vertice di rilevanza mondiale nello nostra Isola. Attenzione molto alta, dunque, sul piano sicurezza per garantire il riconoscimento di chi circolerà nel centro storico della perla dello Ionio

Rilascio dei pass ai neonati

Da ieri è iniziata così la distribuzione dei primi lasciapassare, anche per  neonati e bambini, ai residenti della zona rossa, che consentirà gli spostamenti nell’area off limits. Nelle scorse settimane i residenti sono stati censiti in vista delle rigide misure di sicurezza previste in occasione del summit di capi di Stato e di Governo.

Come ottenere il pass

Per ottenere il rilascio del badge, igenitori devono portare i bambini, in possesso della carta d’identità, nei punti di rilascio dove gli addetti scattano le foto e consegnano i pass. Una procedura che vale anche per i neonati, che già appena nato possono ottenere il rilascio del documento di riconoscimento, che servirà per ottenere il pass. Il possesso del solo codice fiscale non è infatti sufficiente.

Controlli per i commercianti

Da oggi fino al 21 maggio toccherà anche ai dipendenti delle attività produttive cittadine. I lavoratori saranno tenuti a portare anche una copia della licenza commerciale dell’attività in cui prestano servizio e una copia del contratto di lavoro.