Messina

G7, i capolavori di Antonello da Messina raggiungono il Caravaggio

Ieri alle ore 11.30 a Palazzo Corvaja a Taormina si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dei quadri di Antonello da Messina che hanno raggiunto il Caravaggio già esposto all’interno dello scenografico allestimento di Unescosites, mostra ideata e realizzata da Roberto Celli, Ceo di Beni Culturali. I tre capolavori di Antonello da Messina sono L’Annunciata di Palazzo Abatellis di Palermo, il Ritratto di ignoto del Museo Mandralisca di Cefalù e la Tavoletta bifronte del Museo Regionale di Messina.

Quattro capolavori

Dunque quattro autentici capolavori vanno a impreziosire  Taormina immersa nel palcoscenico del G7, in una formidabile impresa di promozione del patrimonio culturale e variegato dell’isola”. “E’ ragionevole supporre  – ha dichiarato l’Ing. Roberto Celli, CEO e founder di Beni Culturali – che il Caravaggio durante i suoi studi a Venezia abbia incontrato le opere di Antonello da Messina e probabilmente abbia tratto dal maestro siciliano spunti importanti per i suoi “quadretti di devozione” e la sua arte pittorica”. I capolavori pittorici di Antonello da Messina e Michelangelo Merisi , così significativamente accostati, delineeranno un importante periodo di storia pittorica e culturale della Sicilia e rimarranno esposti a Palazzo Corvaja insieme alla mostra dal titolo Unescosites/Italian Heritage and Arts, inaugurata l’8 aprile.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

31 minuti ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

46 minuti ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

2 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

4 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

5 ore ago

Scuola, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026. Turano: “Scelte compiute nell’interesse collettivo”

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

5 ore ago