Parte oggi il G7, il summit dei capi di Stato e di governo delle maggiori potenze mondiali che si ritroveranno attorno a un tavolo per discutere di importanti problematiche, tra cui anche il terrorismo. L’attacco di Manchester ha per forza di cose modificato l’agenda degli appuntamenti e dei temi da trattare.
Il vertice, a cui parteciperanno l’Italia, il Canada, la Francia, la Germania, il Giappone, il Regno Unito e gli USA, si svolgerà oggi e domani a Taormina. Prevista anche la partecipazione del presidente della Commissione europea e del presidente del Consiglio dell’Ue. Domani, invece, arriveranno anche cinque capi di Stato e di governo di Paesi africani, insieme a sei organizzazioni internazionali e africane. Si stima i delegati presenti agli incontri saranno circa duemila.
La missione del G7 è “Costruire la basi di una fiducia rinnovata”. Motivo per cui l’agenda del summit si fonda su tre aspetti fondamentali: la tutela dei cittadini, la sostenibilità economica e l’innovazione.
I capi di Stato riuniti nella Perla dello Jonio si sono posti come obiettivo quello di dare una risposta all’attuale instabilità geopolitica, affrontando il problema della sostenibilità economica, ambientale e sociale, così come della riduzione delle disuguaglianze. Temi caldi, che verranno affrontati, tenendo presente che un fattore decisivo è l’innovazione della produzione industriale, attraverso nuove competenza che rendano i vari Paesi competitivi.
Il primo appuntamento ufficiale è quello al Teatro Greco, dove alle 11:30 si terrà la cerimonia inaugurale. A partire dalle 12:30, all’hotel San Domenico, si terrà la prima sessione di lavoro. Alle 19:00 si terrà il concerto dell’Orchestra filarmonica della Scala di Milano presso il Teatro Antico di Taormina.
La giornata di domani si aprirà, all’hotel San Domenico, con la cerimonia di benvenuto ai Paesi invitati per la sessione “outreach” e alle Organizzazioni internazionali. Dopo le foto di gruppo, proseguiranno i lavori del G7. Alle 15:00 il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, terrà una conferenza stamap e, in seguito ci saranno quelle degli altri capi di Stato.
La politica estera e le questioni di sicurezza saranno al centro delle prime due sessioni di lavoro. L’economia mondiale e la crescita sostenibile riguarderanno invece la terza sessione. Le sessioni di lavoro di domani avranno come tema centrale l’innovazione e lo sviluppo in Africa.
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…